Uscito il bando della Guardia di Finanza per l’assunzione di 1.673 Allievi: anche i Civili possono partecipare

Maxi assunzione nella Guardia di Finanza per la copertura di 1673 allievi. Il concorso è aperto a tutti quindi non solo per interni.

Indetta una nuova selezione per un totale di 1673 figure da distribuire in modo differente. Nello specifico 1461 andranno al contingente di terra, 212 a quello di mare.

concorso finanza
Maxi concorso nella guardia di finanza (gioianews.it)

Inoltre saranno ripartiti tra varie mansioni: anti terrorismo e pronto impiego, tecnici di soccorso alpino, volontari in presenza fissa, nocchiere, motorista navale, operatore di sistema. Alcuni di questi sono riservati agli interni, gli altri sono aperti a tutti quindi in ogni caso è a libera partecipazione. Tutti possono partecipare, poi saranno redatti i bandi successivamente in base a disponibilità e anche secondo la partecipazione di soggetti con priorità.

Bando Guardia di Finanza: come partecipare

Possono prendere parte alla selezione tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto almeno 18 anni, il termine ultimo è fissato a 26 anni per i volontari e 24 anni per i cittadini italiani. Tutti i richiedenti devono godere dei diritti politici e civili, essere in possesso di diploma, non essere mai stati destituiti da cariche pubbliche, aver completato la leva se in essere, non essere obiettori di coscienza, non aver commesso reati, avere la fedina penale pulita e nessun processo in corso, non avere procedure disciplinare in corso.

assunzione di 1.673 Allievi
Assunzione finanza, come partecipare (gioianews.it)

La prova selettiva avverrà con preselezione basata su 90 domande, di queste 35 riguarderanno abilità matematiche, 25 grammatica e conoscenza della lingua italiana, 30 argomenti di vario tipo come storia, geografia, educazione civica. A seguire verranno quindi pubblicati gli esiti, coloro che avranno passato la selezione dovranno poi effettuare la prova fisica, quindi l’accertamento di idoneità psico-fisico, quello attitudinale e infine uno relativo alla propria specializzazione.

La domanda può essere presentata entro il 21 ottobre del 2023, inviando attentamente tutti i documenti richiesti. Per compilare la domanda è necessario accedere online direttamente con SPID, CIE o altro sistema approvato e quindi inserire tutti i dati richiesti. Sempre online è possibile reperire tutte le specifiche per quanto riguarda la presenza sul corpo di tatuaggi ed altre caratteristiche richieste e anche il materiale testuale da studiare per l’esame.

Il modello di domanda deve essere scaricato, compilato, firmato e quindi allegato insieme all’estratto della documentazione di servizio. Tutto ciò che riguarda gli accertamenti sanitari da compiere, le prove attitudinali, i certificati medici utili, eventuali cause di esclusione, il vestiario e ogni altro elemento utile si trova online alla pagina dei Concorso del governo ed è a consultazione totalmente gratuita. Importante anche valutare tutti quelli pregressi per leggere informazioni e trucchi. Tutti i dettagli vanno acquisiti prima della prova selettiva altrimenti il rischio è la decadenza della domanda stessa.

Gestione cookie