L’organizzazione a difesa dei diritti dei bambini sta assumendo sia in Italia che all’estero, un’occasione da non perdere.
Il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia è un’agenzia dell’ONU, il quale tutela e difende i diritti dei minori. Fondato nel 1946 con lo scopo di aiutare i bambini vittima della seconda guerra mondiale, con sede principale a New York. Il suo operato si muove in 190 paesi del mondo, contando 33 comitati nazionali ovvero organizzazioni che raccolgono fondi e sensibilizzano l’opinione pubblica.
È presente anche in Italia, con il Comitato italiano per l’Unicef onlus. Nato nel 1974, la sua sede si trova a Roma e presenta 140 dipendenti. Inoltre l’Unicef è presente anche con un istituto di ricerca sul nostro territorio, che si trova presso Firenze. Quindi questo ci fa capire che le possibilità lavorative in questo ambito non sono impossibili, infatti ci sono molte posizioni aperte a cui fare riferimento.
Unicef, le posizioni aperte
Il Comitato italiano recluta personale per la sua sede a Roma, in maniera periodica. Gli inserimenti fanno riferimento a contratti a tempo determinato e indeterminato, ma è possibile anche svolgere collaborazioni e consulenze. Attualmente le figure ricercate sono diverse, quindi per chi ha intenzione di lavorare per questa organizzazione potrà avere varie possibilità a cui fare riferimento.
La prima posizione ricercata è quella di team leader, presso la sede di Roma. Le sue mansioni riguardano l’acquisizione di nuovi donatori, l’affiancamento alle nuove risorse, il monitoraggio dei risultati e la coordinazione dei gruppi lavoro. Quello che viene offerto è un fisso garantito di 1000 euro, più bonus personali e di team.
C’è anche la possibilità di fare tirocini, sempre alla sede di Roma. Il lavoro consiste nel partecipare a progetti con focus sull’analisi, disegno e modellizzazione di BI e DWH. Inoltre l’addetto deve sviluppare e implementare nuovi algoritmi, insieme all’elaborazione di dati, reporting e presentazioni.
Il tirocinio dura 6 mesi rinnovabili, ed è previsto anche un rimborso spese. Viene ricercato anche uno Specialista per raccolta fondi, il quale dovrà supportare l’Ufficio nelle gestione, ricerca e programmazione delle location in Italia. Inoltre dovrà produrre documentazione, ricerca e monitoraggio delle partnership. L’offerta prevede un contratto full time di collaborazione dal 1 ottobre 2023 al 31 gennaio 2024, mentre il compenso va dai 1400 ai 1500.
L’ultima posizione aperta è quella di promoter sociale presso Roma, ma anche a Perugia, Terni, Ancona e Genova. Il lavoro è previsto in team e in turni part-time, sia in luoghi pubblici che privati. L’obiettivo è quello di parlare con passanti, per farli diventare donatori dell’UNICEF. Il contratto è a collaborazione e ci sono delle possibilità di crescita.