Con questi 15 rimedi casalinghi la tosse non sarà un problema. Sono trucchetti semplici, economici ed efficaci.
L’autunno è arrivato e le temperature stanno gradualmente scendendo, in vista dell’arrivo della stagione fredda. Si tratta di uno dei periodi dell’anno più delicati per quanto concerne il possibile attacco di virus e batteri che possono portare alla comparsa di malanni di stagione. Tra i più comuni che c’è la tosse, la quale può essere anche molto fastidiosa, tanto da impedire il normale svolgimento delle attività quotidiane e di godere di un buon sonno ristoratore durante la notte.
In ogni caso, quando si è in preda ai sintomi influenzali, al raffreddore o ad una tosse persistente è necessario rivolgersi prontamente al proprio medico di fiducia, il quale dopo i dovuti accertamenti prescriverà la cura adeguata per la risoluzione della problematica in essere. Nell’attesa, si possono adottare delle modalità casalinghe che consentono di poter trovare un immediato sollievo. Ecco allora 15 metodi casalinghi che giovano in caso di tosse.
15 metodi per alleviare i sintomi della tosse
1.Fare dei gargarismi con acqua salata. Si tratta di una strategia molto semplice se la causa della tosse sono i batteri, mentre potrebbe non essere esaustiva se il fattori scatenante è un virus.
2. Consumare dello zenzero. Infatti questo ultimo apporta dei grandi benefici ed un sollievo immediato in caso di tosse.
3.Aggiungere miele alle bevande. Si tratta di un ottimo trucchetto per alleviare la tosse. Il miele è una sostanza che liberava le vie aeree superiori ed aiuta ad eliminare il solletico presente alla gola.
4.Godersi un bagno caldo o una doccia calda. Infatti il vapore aiuta ad aprire le via aeree e a calmare la tosse.
5.Per prevenire poi la comparsa di malanni di stagione può essere utile anche comprare un deumidificatore, il quale può essere d’aiuto..
6.Assicurarsi un adeguato livello di idratazione. Bere a sufficienza assicura il normale svolgimento delle funzioni corporee, mantenendo alte le difese immunitarie.
7.Utilizzare uno spray nasale all’acqua marina. Sembrerebbe che possa aiutare a ridurre i sintomi della tosse.
8.Mangiare cibi caldi e nutrienti è una valida strategia per contrastare velocemente la tosse ed i fastidi annessi.
9.Svolgere una costante e moderata attività fisica, senza esagerare potrebbe portare dei sollevi in caso di tosse.
10.Portare sulle tavole cibi di stagione, ricchi di nutrienti ed antiossidanti.
11.Evitare di fumare e un’ottima strategia per trovare sollievo dalla tosse.
12.Dormire bene ed un numero di ore di sonno a sufficienza ogni notte.
13.Assumere dei probiotici naturali rinforza sistema immunitario alleviando i sintomi della tosse.
14. Consumare tisane calde.
15.Assicurarsi che le temperature in casa non siano troppo fredde o troppo calde.