Il tiramisù alla zucca o tiramizucca è un dolce al cucchiaio delizioso, una versione autunnale della ricetta classica del dessert più amato
Il tiramisù è probabilmente il dolce italiano più amato nel nostro Paese e apprezzato anche all’estero: tra le varie versioni nate nel tempo, una delle più originale è il tiramizucca. Non è così strano che il protagonista di questo dolce sia la zucca, poiché l’ortaggio normalmente oltre alle ricette salate si presta benissimo anche per i dolci.
Il dessert è perfetto per stupire gli ospiti, chiudendo una cena o un pranzo in compagnia e ideale se si vuole realizzare un dolce con i sapori e i colori dell’autunno. Di seguto, la ricetta per preparare questa sfiziosa rivisitazione del dolce italiano più amato al mondo.
Tiramizucca: la ricetta facile e originale di uno dei dolci al cucchiaio più amati di sempre
La ricetta del tiramizzucca al cucchiaio è facile e veloce come quello tradizionale, con in più solo lo step della cottura della zucca. In questa versione del classico tiramisù la protagonista indiscussa è la zucca, ingrediente scelto come base di una crema al mascarpone lievemente aromatizzata alla vaniglia. Il cacao amaro previsto nella ricetta originale diventa un cremoso al cioccolato ricco e intenso, preparato con cioccolato fondente al 70%. I classici savoiardi vengono appena inumiditi nel rum, e per finire con una nota croccante sul dolce sono aggiunte scaglie di mandorla tostate. La ricetta è ideale da servire come dolce autunnale.
Gli ingredienti da utilizzare per la crema di zucca e mascarpone:
- 400 g di zucca (al netto degli scarti)
- 4 cucchiai di zucchero semolato
- 300 g di mascarpone
- 1/2 bacca di vaniglia
Per il cremoso al cioccolato:
- 250 g di latte intero
- 50 g di tuorli
- 25 g di zucchero semolato
- 100 g di cioccolato fondente al 70%
La ricetta prevede anche:
- savoiardi
- rum
- 40 g di mandorle a lamelle tostate
- cacao amaro in polvere
Per realizzare il tiramizucca iniziate dalla preparazione del cremoso al cioccolato: preparate una crema inglese mettendo a scaldare il latte in una casseruola. In una ciotola sbattete (non montate) con una frusta i tuorli, prima da soli e poi con lo zucchero semolato, facendo attenzione a non incorporare aria. Quando il latte sarà giunto quasi a ebollizione versatelo a filo sui tuorli, mescolando continuamente con la frusta. Riportate il tutto sul fuoco a bagnomaria e cuocete, sempre mescolando, fino a quando la crema avrà raggiunto una temperatura di 85°. Travasatela in un contenitore in modo da bloccarne la cottura, quindi dopo averla fatta appena intiepidire unite il cioccolato fondente spezzettato.
Omogeneizzate con un mixer a immersione o con la stessa frusta. Fate riposare in frigorifero per almeno 4 ore o fino a quando avrà raggiunto una consistenza molto densa e cremosa. Preparate nel frattempo alla crema di zucca e mascarpone: tagliate la zucca a dadini, mettetela sulla leccarda rivestita di carta da forno e fate cuocere in forno a 180° per circa 30-40 minuti o comunque fino a intenerirsi. Riducetela in una crema omogenea utilizzando il frullatore a immersione.
Unite lo zucchero, i semi estratti dalla bacca di vaniglia, mescolate per amalgamare bene e fate raffreddare a temperatura ambiente. Aggiungete quindi il mascarpone e lavorate il composto con le fruste elettriche. Quando il mascarpone sarà stato perfettamente incorporato trasferite la crema in frigorifero fino al momento di utilizzarla. Passate alla composizione del dolce: trasferite la crema alla zucca e mascarpone in una tasca da pasticciere con bocchetta a stella e disponetene uno strato alla base di un bicchiere. Imbevete leggermente i savoiardi nel rum e disponeteli a pezzi sopra alla crema, in modo da formare uno strato uniforme.
Versate sui savoiardi un po’ di cremoso al cioccolato aiutandovi con un cucchiaio. Distribuite su questo strato qualche scaglia di mandorla e coprite tutto con un altro strato di savoiardi. Terminate con la crema di zucca e mascarpone, spolverate con il cacao amaro e decorate con altre scagliette di mandorla. Trasferite il tiramisù di zucca e mandorle in frigorifero fino al momento di servire.
Il tiramisù alla zucca si conserva in frigorifero, dove deve stare fino all’ultimo momento, poco prima di servirlo. Può essere conservato in frigo per due o tre giorni. Con la stessa ricetta, con la quale è stato realizzato un tiramisù monoporzione nei bicchierini, si può anche fare dessert unico in una pirofila.