Un Comune italiano cerca autisti: ecco quali sono i requisiti previsti dal Bando per poter procedere all’invio della domanda.
Negli ultimi anni sembrerebbe che in Italia, sul fronte occupazionale, si stia muovendo qualcosa. La difficoltà di trovare un posto di lavoro, soprattutto che sia a tempo indeterminato, è sempre più forte. Nonostante le domande inviate spesso siano tante, non sempre i requisiti sono giusti per poter essere chiamati e procedere a un primo colloquio. Molte aziende, però, di recente, hanno aperto varie selezioni per poter assumere nuovi dipendenti.
Una nuova opportunità di lavoro si è aperta proprio in questi giorni e riguarda la ricerca di autisti. L’assunzione, in caso di rispetto di tutti gli obblighi richiesti, è immediata. Il concorso indetto prevede che la persona intenzionata a fare domanda abbia assolutamente il diploma e la patente D, oltre ad avere altre importanti ‘caratteristiche’. Se così non fosse, non ci sarebbero i presupposti per procedere con l’invio del modulo.
Nuova offerta di lavoro per il posto di autista: quali sono i requisiti da avere
Negli ultimi giorni si è aperta una nuova opportunità di lavoro che proviene dalla Lombardia, precisamente dal Comune di Acquanegra sul Chiese, in provincia di Mantova. È stato infatti istituito un concorso per autista, con contratto a tempo indeterminato. Il bando pubblicato prevede l’assunzione di un Autista Scuolabus-Operatore Tecnico Manutentivo, che verrà inserito nell’area tecnica del Comune che ha aperto la ricerca.
Per potersi candidare, bisogna però prima verificare di essere in possesso dei requisiti che l’azienda stessa richiede. Coloro che vogliono presentare domanda – cui seguirà poi la prova d’esame – devono avere almeno 18 anni. Il diploma di Scuola superiore è fondamentale, così come la patente di guida di categoria D. Inoltre, per poter guidare il mezzo, è fondamentale avere la carta di qualificazione professionale del conducente per il trasporto di persone.
È importante avere buone conoscenze legate allo svolgimento di mansioni di tipo operativo, tecnico e manutentivo e avere una buona propensione a gestire le relazioni con più soggetti. I candidati devono riuscire a portare a termine il lavoro e risolvere problemi che potrebbero insorgere al momento. È necessario avere la cittadinanza italiana, o di un altro Stato solo nei casi previsti dal bando; bisogna avere l’idoneità fisica, rilasciata dal medico curante o dall’ASL di appartenenza, e non avere precedenti penali o comunque procedimenti in corso.
Inoltre, bisogna godere dei diritti civili e politici e non avere alle spalle licenziamenti per un rendimento carente. Il concorso prevede due prove d’esame: una scritta e successivamente ci sarà il colloquio. È possibile presentare domanda per il Bando – che si trova sul sito del Comune stesso – entro il 23 ottobre 2023.