Basta fare una semplice azione per vincere qualsiasi discussione senza trascendere e senza esagerare. Si tratta di un modo semplicissimo.
Sapevate che esiste un semplice trucchetto attraverso il quale è possibile mettere a tacere qualsiasi interlocutore anche nel corso della discussione più accesa?
Si tratta di un metodo collaudato e che consigliano gli esperti della salute mentale. Un semplice gesto per disinnescare anche la persona più litigiosa, mettendola letteralmente KO e non dandole più modo di replicare. A tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di dover stare a contatto con persone tossiche, lamentose, irruente o polemiche. Se poi questi soggetti tendono ad essere anche iracondi e ad accendere discussioni per un nonnulla, la convivenza può divenire davvero difficile sia che si tratti, di familiari, di partner o ancora di colleghi di lavoro
Come vincere con dignità qualsiasi discussione?
Sul versante professionale la questione diventa ancora più spinosa poiché, va da sé che in ambito lavorativo è necessario mantenere formalità e autocontrollo per cui talvolta spegnere una discussione è la via maestra. Non solo per salvare le apparenze, per preservare i rapporti e per creare un clima armonioso, ma soprattutto per il proprio benessere mentale.
Le critiche costanti, feroci ed immotivate, non che gli alterchi costanti, inquinano la psiche, potendo creare a lungo termine problemi di autostima, di depressione o disturbi legati all’ansia e all’umore. È stato infatti scientificamente provato che l’ambiente circostante gioca un ruolo profondamente impattante sulla salute sia fisica che mentale, per cui è opportuno imparare a mettere a tacere persone che rubano energia e che lasciano senza forze a causa di lunghe e superflue discussioni.
Dunque per smorzare il tono di una conversazione divenuta pesante, offensiva e deleteria, per bloccare l’ascesa incessante di critiche, la vittima deve porsi in una condizione di forza e saggezza, andando a depotenziare l’interlocutore. Per farlo è innanzitutto indispensabile mantenere la calma e non rispondere con altrettante critiche, ma con un assertivo e deciso: “lo accetto!”.
“Accetto ciò che mi stai dicendo, accetto che tu sia arrabbiato, accetto il tuo stato d’animo, ma ciò che dici non mi appartiene, non mi tocca, non mi ferisce”. Una frase del genere, detta con sicurezza e decisione disinnesca qualsiasi lite poiché, l’interlocutore si sentirà disorientato dinanzi alla calma e alla tranquillità della vittima. Dunque non serve a niente accanirsi contro qualcuno che attacca e ferisce verbalmente, ciò che è veramente importante per avere la meglio in questi casi, è non lasciarsi scalfire e comunicare all’esterno tramite gli atteggiamenti, sicurezza e stabilità.