Anche questa volta, quando abbiamo bisogno di ricette semplici, economiche e gustose, ci viene in aiuto nientemeno che Benedetta Rossi.
Una delle cuoche più amate d’Italia è sempre a disposizione per fornire ricette semplici e dal sapore inconfondibile della nostra tradizione italiana. Quando la cena si fa vicina e non abbiamo alcuna idea, un ingrediente tanto banale quanto gustoso, si può prestare a tantissime idee veloci, deliziose ma anche alquanto economiche. Le patate, in questo caso, sono le protagoniste indiscusse di queste due ricette che possono essere preparate sia come cena intima che come salvagente degli ospiti dell’ultimo minuto.
Le patate si sà, sono un ortaggio che si presta a tantissimi piatti: in umido, bollite, fritte, al forno, ma anche portate per la preparazione di torte di verdura e purè. Insomma, di modi in cui fare le patate ce ne sono infiniti, ma a svelare qualche trucco originale e poco noto, è la cuoca marchigiana per eccellenza.
Benedetta Rossi e le due ricette salvacena con le patate
Per “salvacena” si intende qualcosa di veloce, pratico, goloso, ma che al contempo ci permette di risparmiare qualcosa, senza necessariamente acquistare troppi ingredienti costosi per la realizzazione di una qualsiasi ricetta. Le patate infatti, oltre ad essere estremamente nutrienti, sono davvero economiche: un chilo costa all’incirca 2 euro. Se risparmiando si possono far contenti anche i palati più esigenti, ancora meglio.
La prima ricetta sono indubbiamente le patate alla savoiarda: servito come un piatto unico, risulta davvero filante e gustoso. Per realizzarlo serviranno:
- 600 grammi di patate
- 25 grammi di burro
- 100 grammi di Asiago
- 100 grammi di Emmenthal
- 50 grammi di formaggio grattugiato
- 100 millilitri di latte
- Sale q.b
- Pepe q.b
Innanzitutto lava, pela e taglia le patate a fette spesse, dopodiché aggiungi il sale e falle bollire per 10 minuti. Nel frattempo taglia il formaggio a cubetti e imburra una teglia o uno stampo. Trascorso il tempo, scola le patate e sistemale formando uno strato uniforme sul fondo della teglia. A questo punto adagia sopra il formaggio a cubetti, sale, pepe e metà del formaggio grattugiato. Crea un altro strato di patate e copri nuovamente il tutto, versando anche il latte e il restante formaggio grattugiato. Le patate andranno cotte nel forno a 180 gradi per circa 30 minuti, per poi terminare la cottura con 10 minuti di grill.
Il contorno economico che si abbina con tutto
Oltre alla ricetta che abbiamo appena visto, esiste un altro modo per preparare le patate in maniera gustosa, e in questo caso, accompagnare quasi tutti i secondi piatti, sia di pesce che di carne. Per preparare le patate alla pizzaiola basteranno pochi semplici ingredienti.
- 400 grammi di patate
- Una mozzarella
- 150 grammi di pomodorini
- Prezzemolo q.b
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale q.b
- Origano q.b
Per realizzare le patate alla pizzaiola innanzitutto sbuccia le patate e tagliale a fette spesse di almeno un centimetro. In primo luogo falle sbollentare per 5 minuti, per poi scolarle per bene. Ungi una pirofila e adagia le patate, dopodiché versa sopra l’olio e i pomodorini lavati e asciugati precedentemente. Per completare, aggiungi sale, pepe e origano. Dopo aver mescolato bene, inforna il tutto a 190 gradi per 25 minuti. Termina la cottura con 5 minuti di grill. Buon appetito!