Selezione concorsuale per operatori tecnici manutentori, figure comunemente note come operai. La scadenza per partecipare è il 2 novembre.
La ricerca del lavoro è un lavoro a tutti gli effetti. Data la penuria di posizioni libere, ed anche l’eccessiva precarietà dei contratti, ormai in Italia la mobilità lavorativa è una consuetudine. Con l’eccezione del settore pubblico, che mantiene, per ora, delle tutele professionali, in parole povere il tanto agognato posto fisso. La questione è che chi vuole entrare in qualunque amministrazione pubblica, che si tratti di Stato, Regione o Comune poco importa, deve passare attraverso una selezione concorsuale piuttosto rigida.
Le probabilità di entrare ovviamente dipendono dal numero di persone che si presentano in sede concorsuale. Esiste uno sbarramento minimo di idoneità sulle prove, e poi si va in graduatoria. Mano mano che i vincitori rinunciano alla posizione la graduatoria scorre. Solitamente le graduatorie rimangono in corso di validità per tre anni. In precedenza erano cinque.
Bando di concorso per operai
La selezione pubblica è per il settore Lavori Pubblici del Comune di Porto Recanati, in provincia di Macerata, nelle Marche. Si tratta di un concorso per assumere due figure di operai con contratto a tempo indeterminato, sotto la direzione del settore pubblico. I requisiti per partecipare si dividono in generali e particolari.
Quelli generali sono i classici per accedere alla pubblica amministrazione. Si deve essere cittadini italiani, europei, o con un permesso lavorativo regolare. Si deve godere di tutti i diritti civili e politici. Non si devono avere sulle spalle condanne passate in giudicato che siano incompatibili con il lavoro nella pubblica amministrazione. Si devono avere almeno 18 anni di età. È necessario non essere stati destituiti dal pubblico impiego in passato. Per quanto riguarda i requisiti specifici si deve aver assolto alla scuola dell’obbligo.
Si deve possedere l’abilitazione professionale per la figura di operatore tecnico manutentore. Patente B e C in corso di validità. Buona conoscenza della lingua inglese e dell’informatica. I concorsandi dovranno dimostrare durante le prove di esame di avere nozioni sull’organizzazione dei servizi comunali, sui diritti e doveri del dipendente pubblico. E sulle norme anti infortunistica e sulla sicurezza nel posto di lavoro.
La selezione avverrà attraverso due prove. La prima è pratica, che verrà esplicata in una dimostrazione della capacità richieste del candidato. Come la sistemazione della pavimentazione in asfalto o la realizzazione di piccoli lavori in muratura. Mentre la prova orale sarà una chiacchierata sugli argomenti in precedenza citati. Lo stipendio è di 19.034,51 euro lordi l’anno, a cui si devono aggiungere la tredicesima e le indennità lavorative previste dal CNNL. Il termine per presentare la domanda è il 2 novembre 2023.