Questa pianta è perfetta per la casa e ufficio: secondo il Feng Shui garantisce calma e felicità

Il Feng Shui ci dà suggerimenti sulle piante da scegliere per arredare la casa e dove posizionarle per tirare fuori il loro potenziale.

A quanto pare la posizione ideale della pianta in appartamento non dipende solo dallle specifiche della pianta stessa, ma anche da altri principi più vicini all’energia della Terra. Il Feng Shui è un’antica arte geomantica che proviene dalla Cina e dalla tradizione taoista. La geomanzia è l’arte divinatoria secondo cui la divinazione si raggiunge per mezzo della terra. E come sostiene il Feng Shui, anche per mezzo delle ‘cose’ della terra. Ciò significa che colori, posizioni, temperatura, sortiscono degli effetti sull’essere umano che egli stesso ignora.

feng shui arredamento
Feng Shui – gioianews.it

Per questo il Feng Shui è diventato nel tempo principio ispiratore e sostegno degli arredatori di tutto il mondo, specialmente occidentali. Scegliere un colore piuttosto che un altro può modificare la valenza che si dà alla stanza ed alle attività che all’interno di essa vengono svolte. Ad esempio il blu è il colore della carriera e del successo. Il verde è ottimo per chi studia. Il Feng Shui non sottovaluta il forte contributo che le piante danno ad un appartamento. Questa in particolare è vivamente consigliata davanti all’ingresso o fuori la porta di casa.

Il tronchetto della felicità

Il suo nome scientifico è Dracaena fragrans, ma è conosciuta da tutti come il tronchetto della felicità. E già questo ci dà un’indicazione importante sulle proprietà di questa pianta. Essa può essere posta in balcone, in un vaso adeguato, preferibilmente in terracotta, o anche nell’appartamento, specialmente quando è ancora di dimensioni ridotte. Il tronchetto della felicità non richiede molte cure, solo l’acqua ogni due giorni in estate ed un paio di volte al mese in inverno. Non è consigliabile esporlo a temperature troppo rigide.

tronchetto della felicità in appartamento
Tronchetto felicità – gioianews.it

Infatti la pianta è originaria di luoghi caldi, come l’Africa e l’Asia. Non solo il Feng Shui la consiglia in casa, ma anche le tradizioni dei luoghi da cui proviene. Infatti far crescere il tronchetto della felicità sarebbe propiziatorio di pace e prosperità. Il tronchetto della felicità è una delle piante che purificano l’aria in maniera più efficiente, donando all’appartamento una migliore respirabilità, grazie alla quantità maggiore di ossigeno. Per questo è una pianta ‘che fa bene’.

Il Feng Shui sostiene che il tronchetto doni serenità ed energia positiva sia in casa che in ufficio. La posizione perfetta sarebbe l’esposizione a nord ovest. In appartamento è consigliata in ingresso, per rendere ancora più efficaci le sue energie positive quando si torna in casa.

Gestione cookie