Volto del programma Little Big Italy, Francesco Panella è titolare de L’antica pesa: ecco qual è il prezzo di una cena nel suo ristorante.
In onda in questo periodo con la sesta stagione del programma itinerante che conduce con grande successo dal 2018, Francesco Panella è un imprenditore romano che ha fatto del mix fra tradizione e innovazione il tratto distintivo della sua carriera di ristoratore. In Little Big Italy lo vediamo recarsi in vari Paesi del mondo alla ricerca dei posti in cui gustare piatti tipici della cucina tricolore ma, come molti sanno, oltre a lavorare in tv Panella è anche proprietario dello storico locale capitolino L’antica pesa.
Ubicato nel cuore di Roma, questo ristorante era un antica osteria trasteverina risalente al 1922 frequentata in origine dai garibaldini veterani e punto di ritrovo dei membri del Circolo degli Smaniosi. Dopo un calo dovuto alle difficoltà della guerra, a partire dagli anni ’50 la fama de L’antica pesa cresce a vista d’occhio e il locale diventa popolarissimo tra le star nazionali ed internazionali che vogliono vivere un’esperienza unica calandosi nella vera atmosfera romana.
L’antica pesa è il celebre ristorante di Francesco Panella: ecco quanto costa mangiare lì
Quando Francesco Panella, nato nel 1971, ha circa 21 anni, i suoi genitori diventano proprietari de L’antica pesa, visitato da celebrities mondiali tra cui Jennifer Lopez, che lì ha festeggiato i 40 anni. Insieme a suo fratello Simone, diventato chef, Francesco collabora con la famiglia per raggiungere con tale attività vette sempre più elevate fino ad aprire, nel 2012, un altro ristorante negli Usa ovvero l’Antica Pesa Brooklyn, nel quartiere Williamsburg, che compare nella serie 2 Broke Girls.
Come accennato prima, ciò che ha sempre contraddistinto l’idea di ristorazione del conduttore di Little Big Italy è la volontà di unire la tradizione romana ad uno spirito innovativo da vero businessman.
Piatti come il gazpacho con cialda al basilico e ricotta di bufala oppure il cappuccino in tazza di spuma al baccalà sul letto di patate e porri col maritozzo salato ripieno di panna e noci sono antipasti da provare assolutamente e che, a dispetto di quanto si potrebbe pensare, basterebbero a sentirsi già sazi.
Continuare però con un primo, come la carbonara o i tagliolini burro, alici e pepe, è praticamente d’obbligo: la prima col suo guanciale croccante e la deliziosa crema di uovo, i secondi che ricordano la più classica delle merende ma con un tocco gourmet. E che dire della ricciola in salsa d’arancia e friggitelli o della granita al caffè con panna e crumble al caramello?
Il prezzo di una cena così deliziosa è in media sui 70 euro: una cifra per nulla eccessiva se si considera l’alta qualità degli ingredienti e la perfetta capacità di unirli tra loro. Oltre, naturalmente, alla magica atmosfera che solo L’antica pesa sa regalare.