La Formula 1 è uno sport seguito da milioni d’appassionati ma in pochi notano questo dettaglio: i piloti perdono peso ad ogni corsa.
La Formula 1 ha una storia ricca e affascinante che inizia ufficialmente nel 1950, segnando l’inizio di quello che sarebbe diventato il vertice delle competizioni automobilistiche. Il barone Toulo de Graffenried è stato un nome fondamentale in questo sport, essendo stato il primo a vincere un Gran Premio con una monoposto Ferrari nel Gran Premio d’Italia del ’51. Da allora, la Formula 1 ha visto un’evoluzione costante, con significativi cambiamenti tecnologici come l’aumento dei motori da quattro a otto cilindri e l’introduzione delle sovralimentazioni. Anche il numero di giri richiesti per ogni gara è variato nel tempo, adattandosi alle specificità di ciascun circuito sotto la guida della Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA).
Le monoposto attuali rappresentano il culmine della velocità nella storia della Formula Uno, superando i 350 chilometri orari. Questa incredibile prestazione è resa possibile grazie all’avanzamento tecnologico dei motori ibridi turbo V6 da mille cavalli, permettendo alle vetture di accelerare da zero a duecentottanta chilometri orari in soli cinque secondi. Queste prodezze sono frutto di anni di innovazioni e miglioramenti continui che hanno trasformato le corse in vere e proprie dimostrazioni di eccellenza ingegneristica.
La sicurezza dei piloti: un tema sempre attuale (ma pochi parlano del peso)
Nonostante i progressi tecnologici abbiano migliorato la sicurezza delle corse, il tasso di mortalità tra i piloti rimane una preoccupazione significativa. Negli ultimi settantadue anni, ben 171 atleti hanno perso la vita durante le competizioni o per cause direttamente connesse agli incidenti subiti in pista. Questa statistica sottolinea l’importanza continua degli sforzi volti a migliorare le condizioni di sicurezza per tutti i partecipanti alla Formula Uno.
Una questione meno discussa ma altrettanto rilevante riguarda quanto peso possono perdere i piloti durante una gara. Prima del via, ogni pilota deve indossare tute ignifughe obbligatorie stabilite dalla FIA, oltre a stivali, guanti, casco e dispositivi medici come cardiofrequenzimetro e termometro; tutto ciò aggiunge circa sette chilogrammi al loro equipaggiamento. Considerando che il peso minimo consentito dalle regole FIA è fissato a ottantacinque chili (di cui solo diciotto destinati al corpo del pilota), non sorprende che alcuni possano dimagrire notevolmente dopo una corsa intensiva sotto il sole cocente – spesso evitando anche l’idratazione per ridurre le soste ai box.