Dentro al frigo è possibile che si accumulino degli odori spiacevoli, ma c’è una soluzione che aiuterà ad evitare che ciò accada
Dall’interno del proprio frigo può capitare che una volta aperto escano degli odori poco piacevoli, che potrebbero essere in grado di influire anche sugli alimenti conversati al suo interno. Spesso ciò può accadere per diverse ragioni, come nel caso in cui cibo o bevande aperte non venisse conservati adeguatamente, anche in contenitori ermetici.
E’ necessario fare sempre attenzione alle condizioni del proprio frigo, sia per preservare la conservazione del cibo, sia per mantenerlo pulito e sicuro. Per evitare di essere colti di sorpresa da odori sgradevoli c’è una soluzione molto semplice.
Eliminare definitivamente il cattivo odore dal frigo
All’interno del frigo ogni alimento e bevanda vanno conservati in modo tale che non si possano rovinare. Inoltre, ognuno andrà poi consumato e/o buttato entro una data limite e non oltre . Dentro al frigo gli alimenti non resistono a lungo come nel freezer, ma è possibile che dopo pochi giorni vadano a male, sprigionando odori sgradevoli che possono diffondersi all’interno. Anche alimenti come i formaggi, l’aglio, la cipolla, ecc. hanno odori forti di natura, per questo è bene fare attenzione alla loro conservazione. Anche l’umidità del frigorifero, o una temperatura errata al suo interno, possono aumentare la fermentazione di muffe e batteri sugli alimenti e sulle pareti del frigo.
Per evitare che ciò accada, oltre a fare attenzione a come viene conservato il cibo, è possibile adottare dei rimedi naturali e sostenibili per evitare la formazione e la diffusione di brutti odori. Basterà utilizzare un prodotto dalle proprietà assorbi-odore e disinfettati molto forti, ovvero l’aceto. Può essere utilizzato sia l’aceto bianco che quello di mele, che aiuterà a neutralizzare gli odori completamente. Per utilizzarlo sarà necessario staccare il frigo dalla corrente, togliere tutti gli alimenti dall’interno e utilizzarlo come un qualunque altro prodotto, per pulire le pareti una volta al mese. Oppure, mentre il frigo è in funzione, basterà riporre al suo interno mezzo bicchiere di aceto, sostituendolo una volta alla settimana.
Questa sarà un’ottima soluzione per combattere l’odore e la presenza di muffa, batteri e altre sostanze. Qualora l’odore dell’aceto fosse comunque fastidioso da sentire, è bene sapere che una volta staccato e pulito il frigo, potrà anche essere lasciarlo aperto per far uscire l’odore. In alternativa, è anche possibile aggiungere all’aceto delle gocce di olio essenziale di lavanda, rosmarino, ecc.