Ogni anno Time Out stila una classifica sulla base delle opinioni degli abitanti di ogni metropoli per eleggere i quartieri più cool
Da 5 anni la rivista TimeOut svela la sua attesissima classifica sui quartieri più cool delle principali città sparse per tutto il Globo. Il mondo infatti è pieno di luoghi eccellenti, pieni di meraviglie da ammirare con tutti i cinque sensi. Ognuno di essi vanta un quartiere unico per architettura, gallerie d’arte, offerta gastronomica e locali per il divertimento.
Per stilare la speciale classifica sono state interpellate oltre 12.000 persone che hanno detto la loro sulla rosa dei candidati di quest’anno, nominando le zone delle loro città dove tutti vorrebbero essere in questo momento. La classifica dei 40 quartieri più di moda del mondo nel 2023 vede un solo distretto italiano, che però entra direttamente in top 10.
I quartieri più cool del mondo nel 2023 secondo TimeOut: nella top 10 c’è anche uno italiano
La classifica dei quartieri più cool del mondo della rivista TimeOut è giunta ormai alla sesta edizione. Si è arrivati a una lista definitiva affidandosi al parere e alla competenza dei redattori cittadini di TimeOut e degli esperti locali che conoscono le loro città meglio di chiunque altro. Per il ranking finale, sono stati valutati fattori tra cui la comunità e le iniziative sociali, l’accesso agli spazi aperti e verdi e la vita sociale nel quartiere. In classifica sono rappresentati diversi Paesi, ma c’è solo un italiano. In cima alla lista del 2023 c’è Laureles, nella vivace città colombiana di Medellín, città natale dei musicisti J Balvin e Karol G.
Secondo Time Out, il quartiere emergente di Laureles ha una “reputazione piuttosto rilassata”. La zona ospita la famosa vita notturna conosciuta come La 70 – dove ogni piano di bar e ristorante può trasformarsi in una pista da ballo con la canzone giusta – e l’Estadio Atanasio Girardot, il principale stadio di di Medellin e sede di concerti. Cinque dei 10 quartieri più cool si trovano in Europa, con il lungofiume Havnen di Copenaghen e lo storico quartiere Smithfield di Dublino che compaiono per la prima volta nella lista. In Asia, il vivace quartiere di Sheung Wan di Hong Kong è presente nella lista. Il miglior quartiere degli Stati Uniti è Mid-City, dove si trova il cibo migliore.
All’ottavo posto compare il quartiere milanese Isola. Il nome deriva dal fatto che la zona era ‘tagliata fuori’ dal resto di Milano dalla linea ferroviaria che la costeggia. Prima dell’Expo del 2015, molte persone non avrebbero avuto motivo di attraversare quella linea ferroviaria. Sette anni e un’intera riqualificazione dopo, Isola rivendica il titolo di quartiere più cool di Milano. Questo quartiere vivace ospita coloratissima arte di strada, ottimi bar e ristorantI, negozi e gallerie indipendenti che stanno diventando una rarità in altre parti della città italiana. Un mercato settimanale all’aperto di lunga data fornisce alla comunità prodotti freschi e l’architettura spazia dagli eleganti edifici degli anni ’20 alle case di ringhiera, un tipo di abitazione tradizionale comune in tutta Milano.
La top ten è chiusa dal quartiere giapponese Tomigaya, a Tokyo. La zona sembra un mondo a parte dal ritmo frenetico delle strisce pedonali più trafficate del mondo. Qui, gli edifici a più piani e le linee ferroviarie che si incrociano nel centro di Shibuya lasciano il posto a strade residenziali basse e tranquille. Questa la top 10 completa:
1. Laureles: Medellin, Colombia
2. Smithfield: Dublin, Ireland
3. Carabanchel: Madrid, Spain
4. Havnen: Copenhagen, Denmark
5. Sheung Wan: Hong Kong
6. Brunswick East: Melbourne, Australia
7. Mid-City, New Orleans
8. Isola: Milan, Italy
9. West: Amsterdam, Netherlands
10. Tomigaya: Tokyo, Japan