LinkedIn, i consigli utili per avere un profilo decisamente più performante: adatto per catturare le attenzioni delle aziende. I dettagli.
LinkedIn è una delle più importanti piattaforme sociale dal punto di vista professionale; creata proprio da professionisti e imprenditori.
È stata lanciata sul mercato nel 2003 e lo scopo è proprio quello di connettere più persone da diverse parti del mondo per fini di stampo lavorativo: ci si riferisce, dunque, alla ricerca di lavoro, così come l’aspetto legato alla condivisione delle conoscenze.
LinkedIn, come avere un profilo che attirerà la curiosità delle aziende
Come si menzionava precedentemente, LinkedIn viene utilizzata con lo scopo di fare una ricerca di lavoro, mettere a disposizione le proprie conoscenze. Tutti gli utenti che si iscrivono alla piattaforma sono consapevoli di utilizzarla come se fosse un curriculum vitae in forma digitale. C’è la possibilità di potersi collegare con amici, conoscenti e altri professionisti affini al proprio settore di provenienza.
La nota piattaforma offre una vasta opportunità di reperire annunci di lavoro, ricevere anche eventuali consigli su come posizionare al meglio il proprio curriculum. Inoltre, al pari di un social network, viene utilizzato anche per condividere eventuali pubblicazioni o articoli di interesse. Essendo pubblico, imprese e aziende possono valutare costantemente il profilo di un utente al fine di un inserimento lavorativo.
Esistono delle strategie per rendere il proprio profilo più accattivante agli occhi delle aziende? La risposta è sì: di seguito tutti i consigli necessari per fare in modo di catturare l’attenzione delle imprese.
- Il primo aspetto da tenere in considerazione è legato alla fotografia: è importante che sia di ottima qualità e che lo scatto sia serio, ma non troppo. Entrambi i fattori sono considerati fondamentali e aiuteranno il profilo ad avere una maggiore visibilità sulla piattaforma. Inoltre una buona fotografia aiuterà anche a far apparire la tua immagine in modo decisamente più professionale.
- Secondo aspetto da non sottovalutare è quello della Head line: bisogna fare in modo che sia scritta d’effetto. In questo passaggio è importante utilizzare tutta la creatività possibile, trasmettere la passione per ciò che stai facendo o ciò che vorresti fare. Non bisognerà soltanto limitarsi a scrivere il proprio ruolo.
- Gran parte degli utenti di LinkedIn sono soliti incollare il proprio curriculum vite all’interno della piattaforma, ma sarà molto importante anche compilare tutta la sezione legata alle Esperienze. All’interno di questo spazio potrai parlare di tutto ciò che hai fatto nel passato, i riconoscimenti ottenuti e tutto ciò che hai imparato mediante formazione.