I pori dilatati sono una condizione comune, soprattutto per alcune tipologie di derma ma è possibile migliorare la pelle e prevenirli.
Il problema dei pori dilatati è soprattutto estetico poiché, di fatto, sono visibili e quindi non propriamente gradevoli. La pelle appare come piena di piccoli fori, quelli sono proprio i pori.
Di rimedi ce ne sono diversi, sia di tipo naturale che più specifico, per coloro che hanno anche altre condizioni sottostanti.
Pori dilatati: perché compaiono e come rimediare
I pori dilatati sono indicativi di una pelle che non è pulita e che non è sana e quindi possono essere trattati adeguatamente al fine di ripristinare non solo la bellezza del derma e la sua lucentezza ma anche dare un miglioramento a lungo termine.
Quando si va a coprire la cosa con il make up, ad esempio con fondotinta e correttore la situazione non migliora ma viene solo esaltata, oltre a creare ancor più sebo da smaltire. Tutti i tipi di pelle possono incontrare questo problema a qualunque età, i pori ci sono sempre ma, in alcuni casi, possono dilatarsi e quindi portare alla condizione fastidiosa.
Soprattutto in coloro che soffrono di pelle grassa e impura si genera una condizione molto gravosa. La prima cosa da fare quindi è renderli meno visibili, quindi farli stringere. Per procedere è utile fare una maschera purificante con fango e argilla. Queste sostanze si trovano facilmente e costano poco. Vale anche la pena abbinare, se possibile, una pulizia professionale di tanto in tanto.
Uno dei prodotti più consigliati in assoluto è l’acido salicilico che va a penetrare in profondità, ripulire la pelle, stringere i pori e dare luminosità e freschezza. Si può acquistare sia sotto forma di gel da applicare che come saponetta. Il primo tipo è più costoso e più forte, per iniziare una saponetta va benissimo ma non va usata tutti i giorni altrimenti si ottiene l’effetto contrario. Per migliorare la qualità della pelle questa va pulita.
La skincare non deve essere saltuaria ma fatta tutti i giorni, due volte al giorno. Questo passaggio è importante perché più è alterata la produzione di sebo e maggiore è il rischio che i pori si dilatino. Anche in soggetti che di base non hanno la pelle grassa l’uso improprio o continuativo di maschere e altri prodotti sul viso per pulizia aggressiva possono generare questo deficit.
Quindi bisogna fare attenzione ad esfolianti, maschere e anche strumenti come le spazzole. Tutti questi elementi vanno a peggiorare la condizione e non migliorarla, si possono usare prediligendo però prodotti delicati che non abbiano un impatto deleterio sul viso.