Quando si acquista una polizza auto è importante ottimizzare i costi dell’assicurazione, ma senza rinunciare a una copertura completa e affidabile in grado di tutelare contro i principali inconvenienti. Per farlo è opportuno scegliere delle garanzie accessorie, coperture assicurative non obbligatorie come la RC Auto che consentono di proteggersi contro i rischi non contemplati dalla polizza di responsabilità civile.
Le compagnie assicurative, d’altronde, offrono un’ampia gamma di garanzie accessorie per assicurare la rottura dei cristalli, il furto del veicolo, oppure i danni causati da atti vandalici o eventi atmosferici. Benché siano delle coperture utili, le garanzie accessorie incidono anche sul premio assicurativo comportando quindi un costo aggiuntivo da sostenere, inoltre hanno subito dei rincari significativi nell’ultimo anno. Per questo è fondamentale selezionare con attenzione solo le coperture realmente convenienti e adatte alle proprie esigenze.
Tra le principali garanzie accessorie scelte per affiancare la RCA c’è la copertura Furto e incendio, una garanzia facoltativa che permette di tutelarsi in caso di danni subiti dall’auto in seguito a un furto o un tentativo di furto, un incendio, uno scoppio o un’esplosione.
Secondo i dati elaborati da Facile.it, il portale di comparazione che permette di trovare in pochi click la polizza auto online più indicata per le proprie esigenze, il prezzo di questa garanzia medio in Italia è aumentato di 24,88 euro tra il 1° aprile e il 30 giugno del 2023 e lo stesso periodo del 2024.
In particolar modo, il costo medio della garanzia accessoria furto e incendio in Italia è passato da 146,59 euro nel 2023 a 171,47 euro nel 2024. Si tratta però di una copertura molto apprezzata e richiesta, soprattutto da chi acquista una macchina nuova con un valore importante o da chi possiede un modello molto gettonato dai ladri. Inoltre, questa garanzia è utile anche per chi possiede un veicolo più anziano con molti anni o chilometri, in quanto presenta un maggiore rischio di incendi, scoppi ed esplosioni rispetto a una vettura nuova di fabbrica.
Una garanzia accessoria della polizza RCA sempre più richiesta al giorno d’oggi è la copertura eventi atmosferici, una protezione importante per tutelarsi dalle calamità naturali sempre più frequenti e intense causate dal cambiamento climatico. In base all’analisi di Facile.it, il prezzo medio nazionale di questa garanzia ha subito un aumento di 86,40 euro nell’ultimo anno, passando da un costo di 112,73 euro nel 2023 a un valore di 199,13 euro nel 2024. L’incremento è dovuto a diversi fattori, tra cui i maggiori costi sostenuti della compagnie assicurative per le riparazioni e l’aumento dei fenomeni meteorologici violenti.
Nonostante gli aumenti, questa garanzia accessoria rimane una protezione utile in molte circostanze, poiché consente di assicurarsi contro i danni subiti dal veicolo in caso di eventi ambientali come trombe d’aria, grandinate, alluvioni, inondazioni, frane, tempeste e molto altro ancora.
Questa copertura conviene soprattutto a chi vive in aree geografiche ad elevato rischio idrogeologico, oppure più esposte al rischio climatico. Per esempio, secondo i dati di Legambiente, tra le regioni più colpite in Italia ci sono Emilia-Romagna, Sicilia, Piemonte, Lazio, Lombardia e Toscana.
Oltre alla garanzia furto e incendio ed eventi atmosferici, la polizza auto può includere tante altre coperture facoltative per tutelarsi da vari tipi di imprevisti. Per esempio, una garanzia accessoria sempre raccomandata da acquistare è l’assistenza stradale, utile sia a chi percorre molti chilometri con l’auto che alle persone che guidano un veicolo anziano o con un chilometraggio elevato.
Come segnalato da Facile.it, il costo medio della garanzia assistenza stradale in Italia è cresciuto di appena 2,36 euro in un anno, passando da 24,53 euro ai 26,89 euro del 2024.
Una copertura analoga è la garanzia cristalli, il cui aumento nell’ultimo anno è stato di 5,82 euro, con un prezzo medio nazionale arrivato a 59,23 euro. Questa copertura è consigliata a chi guida spesso in autostrada o in strade sterrate, per usufruire di un indennizzo in caso di rottura o graffi al parabrezza e altri cristalli del veicolo per la riparazione o la sostituzione dei vetri.
Per chi vive in una grande città, invece, una copertura da valutare è la garanzia atti vandalici, un prodotto assicurativo che tutela in caso di danni subiti dal veicolo a causa di azioni vandaliche compiute da singoli individui, gruppi o persone non identificate. Il prezzo medio in Italia di questa garanzia è di 246,48 euro, con un aumento nell’ultimo anno di 65,78 euro.
Un’altra garanzia che può essere aggiunta alla polizza RC Auto è la copertura infortuni del conducente, il cui prezzo è rimasto pressoché invariato tra il 2023 e il 2024, con un incremento di appena 0,76 euro e un costo medio nazionale di 36,25 euro. È una garanzia che assicura un indennizzo in caso di danni fisici riportati dopo un incidente con colpa, una situazione non coperta dalla RCA.
Per chi invece desidera la massima protezione del veicolo c’è la Kasko, disponibile anche nella versione Mini Kasko, una garanzia accessoria che risarcisce i danni subiti dalla vettura assicurata a prescindere dalla responsabilità del sinistro. Il prezzo di questa copertura però è aumentato di 230,16 euro in un anno, raggiungendo una media nazionale di 1.557,86 euro.
Le garanzie accessorie consentono di personalizzare l’assicurazione auto, affinché la polizza sia in grado di fornire una protezione compatibile con il tipo di veicolo assicurato e il proprio stile di guida e di vita.
Tuttavia, è importante trovare il giusto compromesso tra qualità e prezzo, informandosi bene e valutando in modo accurato la convenienza di ogni copertura facoltativa. In particolare, bisogna sempre considerare la possibilità che un determinato evento si verifichi e gli eventuali costi da sostenere di tasca propria, per capire se conviene tutelarsi da questo imprevisto acquistando una garanzia apposita.
Non bisogna però soffermarsi soltanto sul prezzo delle coperture assicurative, ma è opportuno analizzare anche altri aspetti come le clausole contrattuali, la semplicità di acquisto e di gestione della polizza, l’efficienza del servizio clienti per risolvere rapidamente eventuali problemi e l’affidabilità della compagnia assicurativa.
Una caratteristica da non sottovalutare, ad esempio, è la possibilità di fare tutto online, utilizzando i servizi digitali dell’area personale o dell’app dell’assicuratore per pagare il premio assicurativo, rinnovare la polizza, effettuare delle modifiche o aprire un sinistro online senza recarsi in agenzia.
Il modo più semplice e veloce per analizzare tutti questi fattori è confrontare le polizze auto online, la soluzione più efficiente al giorno d’oggi per ottenere diversi preventivi dalle compagnie assicurative in pochi istanti e compararne il prezzo, la qualità e i servizi offerti.
D’altra parte, questi servizi sono in grado di ottimizzare i tempi di ricerca dell’assicurazione auto più adatta alle proprie necessità e individuare subito le offerte con il miglior rapporto qualità-prezzo, evitando di perdere tempo e con la possibilità di ricevere anche un supporto dedicato per la scelta della polizza e delle garanzie accessorie.
Le sedie sono elementi fondamentali che completano l’arredamento di ogni ambiente domestico, influenzando non solo…
La barba non è solo una scelta estetica: il pelo sul viso dell'uomo influisce in…
Il valore inestimabile del vaso di Alvar Aalto. Potreste essere ricchi senza saperlo (se si…
Kate Middleton e la pace nella Royal Family: la moglie del Principe William vuole la…
Non gettare i tappi di bottiglia: ne guadagnerà l'ambiente e ne guadagnerà anche la tua…
Con soli 100 euro di budget puoi fare un investimento che può fruttarti un discreto…