Come fare la pizza in casa anche senza lievito? Si può fare, e viene come in pizzeria: più leggera e allo stesso modo gustosa
La pizza senza lievito è una soluzione alternativa a quella classica ed è perfetta per chi è intollerante al lievito. In realtà ha diverse vantaggi per tutti: è più leggera e facilmente digeribile ed è anche molto veloce da preparare.
Solitamente le ricette più seguite sono quelle della pizza con lievito istantaneo, indicata in particolare se non avete tanto tempo da passare in cucina, e della pizza con lievito madre, consigliata invece se volete un impasto soffice più digeribile. Per chi invece vuole eliminare dalla ricetta quest’ingrediente, ecco cosa utilizzare per sostituirlo e il procedimento per realizzare la pietanza gustosa.
Come impastare una vera pizza a casa senza lievito
Innanzitutto è bene sapere che per realizzare la pizza senza lievito, si può sostituire con del semplice bicarbonato di sodio, per un risultato altrettanto fragrante, ma più leggero e digeribile. È possibile usare qualsiasi tipo di farina, meglio se integrale perché favorisce la germinazione, ma funziona anche una comune farina bianca.
Gli ingredienti da utilizzare sono:
400 g di farina 0 o farina integrale;
2 cucchiaini rasi di zucchero;
1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio;
200 ml di acqua; olio extra vergine di oliva q.b; sale;
200 g mozzarella;
350 g di salsa di pomodoro;
basilico fresco.
Per prima cosa bisogna versare la farina in una ciotola e mescolarla al bicarbonato di sodio e allo zucchero semolato. Sciogliere poco sale in una tazza d’acqua, poi unirla alla farina, aggiungendo anche qualche cucchiaio di olio evo. Il secondo passo è cominciare ad amalgamare gli ingredienti nella ciotola e poi trasferirli su una spianatoia.
Lavorare poi bene l’impasto sul piano da lavoro per almeno 12-15 minuti, in modo che entri più aria possibile. Bisogna poi coprire l’impasto e lasciarlo riposare per almeno 1 ora in luogo fresco e asciutto. Trascorso questo tempo, stendere la pizza su una teglia unta e poi farla lievitare ancora per un’ora. Successivamente, condirla con la salsa di pomodoro e infornarla a 190 °C per 10 minuti. Una volta sfornata, aggiungere la mozzarella e altri ingredienti a piacere e rimetterla in forno, abbassando a 180 °C, per altri 4-5 minuti.
In realtà, oltre al bicarbonato, per sostituire il lievito di birra negli impasti è possibile utilizzare anche diversi ingredienti, come il cremor tartaro che si trova in commercio in bustine come quelle del normale lievito.
Quest’ultimo, se combinato con il bicarbonato fa da lievito. Il bicarbonato di sodio può essere unito anche al succo di limone o lo yogurt o l’aceto di vino: anche in questo caso si può ottenere un lievito naturale ma la raccomandazione è quella di inserirlo alla fine dell’impasto, prima di mettere in forno. Un altro metodo per non usare il lievito di birra è quello di far agire il bianco dell’uovo per l’azione lievitante che vi interessa. Ultima alternativa è usare il lievito madre.