Aerofobia, uno psichiatra spiega quattro semplici esercizi mentali da fare per mantenere l’ansia sotto controllo: una volta superata, sarete liberi di viaggiare ovunque!
L’aerofobia, la paura di volare, è un disturbo comune ma spesso trascurato. Molti considerano questa ansia come una parte inevitabile del viaggiare, ma per alcune persone può essere così potente da impedire loro di viaggiare del tutto o scatenare attacchi d’ansia quando si trovano sull’aereo.
Il dottor David Spiegel, psichiatra, ha recentemente condiviso una tecnica di auto-ipnosi che potrebbe aiutare ad affrontare questa paura. È importante notare che queste tecniche di consapevolezza funzionano meglio per chi ha ansie gestibili. Se la tua ansia di volo ti impedisce di viaggiare nonostante le tecniche di rilassamento, potrebbe essere opportuno cercare aiuto professionale.
Paura di volare? Per prima cosa mettetevi comodi!
La prima fase di questa tecnica è quella di mettere il tuo corpo a suo agio. Secondo il dottor Spiegel, il corpo e la mente sono strettamente collegati, quindi il disagio fisico può manifestarsi come ansia. Prenditi del tempo per organizzare i tuoi accessori di viaggio, come cuscini per il collo, coperte soffici, abiti comodi e integratori per lo stress. Rilassando il tuo corpo, potresti ridurre la tensione e il disagio che possono alimentare l’ansia.
Una volta che ti senti fisicamente a tuo agio, è il momento di cambiare il tuo stato mentale. Il dottor Spiegel suggerisce di “fluttuare con l’aereo” e di pensare all’aereo non come un contenitore che ti controlla, ma come un’esperienza confortevole. Dovresti pensare all’aereo come un’estensione del tuo corpo, come una bicicletta. Quando guidi una bicicletta, non pensi costantemente al mezzo, perché sei tu a controllare attivamente i pedali. Cerca di pensare allo stesso modo all’aereo!
Ricordate che l’aereo è il mezzo di trasporto statisticamente meno pericoloso
Infine, il dottor Spiegel suggerisce di riflettere sulla differenza tra possibilità e probabilità. È possibile essere coinvolti in un incidente aereo, ma non è necessariamente probabile. In realtà, molte attività quotidiane, come guidare un’auto, sono statisticamente più pericolose. Ricordarti che l’ansia si basa sulla possibilità e non sulla probabilità potrebbe aiutare a calmare i nervi.
Se la tua ansia è legata solo al decollo, all’atterraggio o a turbolenze di breve durata, il dottor Spiegel suggerisce di immaginare di trovarti in un luogo in cui ti senti in pace, come una spiaggia o il tuo letto. Questo è un metodo classico che può essere utilizzato in molte situazioni di disagio momentaneo, come essere in un ascensore, in un luogo affollato o guidare su un ponte. Ricordati che il volo è uno dei mezzi di trasporto più sicuri e che superare la paura di volare può aprirti nuove opportunità di esplorazione e avventura.