Ottimizza lo spazio per dimezzare il tempo delle pulizie

Ordine e risparmio di tempo vanno sempre a braccetto: questo trucco ci consente di dimezzare il tempo delle pulizie.

Quando si tratta di pulizie, in particolar modo quelle più grosse, il tempo diventa un tasto dolente per molte persone. Tra impegni di vario genere, quando si sceglie di dedicare alcune orette alle faccende domestiche, può capitare che qualche “scheletro nell’armadio”, ci faccia perdere più tempo del previsto. Tuttavia, con una buona organizzazione, è possibile pulire l’intera casa in maniera efficiente, ma soprattutto veloce.

Pulizie noiose: come dimezzare il tempo delle pulizie
Dimezzare il tempo delle pulizie con l’ordine – gioianews.it

Uno degli errori che commettiamo quasi tutti, è quello di essere poco organizzati con il materiale necessario, perdendoci spesso e volentieri alla ricerca di stracci, detersivi e tutto l’occorrente che dovremmo tenere a portata di mano. Oltre questo, spesso mettiamo questo materiale in maniera casuale nello stipetto o nel mobile in questione, generando automaticamente caos. Insomma, la parola d’ordine è organizzazione, ma come è possibile tenere il materiale delle pulizie in ordine, ma pur sempre a portata di mano? A spiegarlo è un utente su Instagram.

Come dimezzare il tempo delle pulizie? Ottimizzando lo spazio

Ad ogni problema c’è sempre una soluzione, e, spesso e volentieri, anche un tocco di creatività. L’utente Instagram @professionalorganizer_sara, svolge un ruolo davvero curioso, ossia la Consulente di Organizzazione. Come si legge nella sua bio, Sara trasforma “la confusione in ordine”, e guardando nel suo profilo, effettivamente promette ciò che dice. Tra vari consigli vari per guadagnare tempo e ordine, appare quello dei contenitori da parete: ossia delle scatole che possiamo appendere all’interno di un mobile per sfruttare anche i luoghi inutilizzati.

Dispenser, contenitori da parete
Ottimizzare tempo e spazio con i contenitori da parete (credit: IG @professionalorganizer_sara) – gioianews.it

In questo video infatti, Sara ci mostra come appende, mediante biadesivi, dei dispenser attaccati alle parete dei mobili che sembrano avere a tutti gli effetti la forma di contenitori per le salviette. In questo mobile lei ripone tutto il necessario per le pulizie domestiche, compresi i secchi per la differenziata. Nel momento in cui appende i suoi dispenser, la vediamo inserire in uno di essi dei guanti. Prosegue riempiendo un altro con panni per pavimenti e piumini swiffer.

In questo modo, Sara ha tutto a portata di mano, senza perdere tempo nel cercare il necessario per le pulizie. Per rendere il tutto alla portata di chiunque, ha anche posizionato delle etichette con il nome di ciò che i dispenser contengono. Come ultimo consiglio, la professionista risponde ad una sua utente che ha difficoltà con il biadesivo che non regge il peso. Sara spiega che per appendere i suoi portaoggetti utilizza solamente biadesivo M3, l’unico che garantisce una lunga tenuta.

Gestione cookie