Sono state annunciate nuove assunzioni, si cercano infatti responsabili di biblioteche. Ma quali requisiti richiede il legislatore?
Sono tantissimi gli italiani in cerca di lavoro, sono soprattutto i neo laureati che attendono con ansia le uscite dei bandi per partecipare ai concorsi pubblici. Proprio di recente, la notizia dell’uscita di un nuovo bando ha attirato l’attenzione di migliaia e migliaia di persone che si stanno chiedendo quali siano i requisiti necessari per potervi partecipare.
È stato annunciata l’uscita di un concorso pubblico per la selezione di sette candidati a tempo indeterminato per la posizione di responsabile biblioteche nell’ambito dell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione presso il comune della città di Torino. Il concorso si svolgerà sulla base della valutazione dei titoli e delle prove d’esame.
Per poter partecipare al concorso è necessario essere in possesso di competenze nell’organizzazione nella gestione delle biblioteche pubbliche, nella gestione delle collezioni documentarie, è necessario essere in grado di orientare e di assistere l’utenza, è necessaria possedere esperienza nell’organizzazione di progetti culturali e di attività promotrici della lettura, essere a conoscenza della legislazione nel settore a livello europeo nazionale regionale, avere inoltre capacità di coordinare delle unità operative ed essere in possesso delle conoscenze relative alle attività amministrative.
Possono partecipare tutti coloro che posseggono la laurea magistrale in archivistica e biblioteconomia, la laurea specialistica in archivistica e biblioteconomia, laurea vecchio ordinamento in conservazione dei beni culturali con specializzazioni in archivistica e biblioteconomia, diploma di laurea vecchio ordinamento con indirizzo biblioteconomico. Possono partecipare coloro che posseggono laurea magistrale, laurea specialistica, diploma di laurea vecchio ordinamento con almeno 24 Cfu o quattro esami semestrali o due annali in biblioteconomia, archivistica, discipline correlate alla gestione del libro, del documento e discipline affini.
Possono partecipare altresì coloro che posseggono dottorati di ricerca correlati, diplomi di specializzazione biennali presso la scuola di specializzazione in beni archivistici e librari, compresa la scuola vaticana di biblioteconomia, coloro che hanno una laurea triennale con almeno 24 Cfu in biblioteconomia e archivistica, discipline correlate alla gestione del libro del documento e disciplinare affini.
Coloro che posseggono una laurea triennale e il completamento di almeno 100 ore di formazione specifica ad enti accreditati, ad esempio presso biblioteche, riconosciute a livello regionale. È necessario aver compiuto il diciottesimo anno di età. Per quanto concerne la domanda di partecipazione al concorso, questa deve essere inoltrata esclusivamente attraverso modalità telematica sulla piattaforma InPa. Si ricorda che è al link [InPA](https://www.inpa.gov.it/) è possibile scorgere tutte le informazioni necessarie.
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