Notti brave o insonnia? Cosa succede al corpo umano se non si dorme

Sono in molti coloro che soffrono di insonnia mentre alcuni sottovalutano questo problema ma ecco quali sono i rischi che possono esserci. 

Ci sono vari motivi per non dedicare il giusto tempo al riposo nel corso delle notti. Alcuni pensano di divertirsi e si dedicano a notti brave mentre fanno festa. Altri invece devono combattere contro l’insonnia, una patologia estremamente fastidiosa.

Insonnia, ecco le conseguenze e come combatterla
Insonnia, ecco come combatterla (GioiaNews.it)

In ogni caso, non bisogna sottovalutare gli effetti della privazione del sonno. Questa condizione può portare a gravi complicazioni e bisogna risolverla il prima possibile. Ecco tutto quello che c’è da conoscere in merito all’insonnia e ai suoi effetti negativi.

Insonnia e mancanza di sonno: perché è pericolosa e a cosa può portare

Secondo esperti e ricercatori, il corpo umano dovrebbe riposare per almeno 7 ore ogni notte. Questo permette di compiere le 4 fasi del sonno in modo completo per almeno 5 volte. In questo modo si possono ricaricare le energie e avere nuova linfa per affrontare la giornata.

Insonnia, ecco le conseguenze e come combatterla
Insonnia e notti brave, ecco perché evitarle (GioiaNews.it)

Cosa succede però se tutto ciò non avviene? Ovviamente, si va incontro a gravi conseguenze. Il primo effetto negativo è il crollo delle difese immunitarie. Chi dorme poco ogni notte potrebbe ammalarsi facilmente proprio perché non riposa il giusto e ha difese immunitarie inefficienti.

Un’altra conseguenza negativa è data dalla diminuzione della memoria. La privazione del sonno porta a dimenticare facilmente perché il cervello non riesce a concentrarsi. Possono aumentare anche i problemi al sistema cardiovascolare.

Come se non bastasse, aumentano anche i danni ai polmoni. Insomma, nelle situazioni più gravi l’insonnia può provocare seri problemi di salute. A ciò si aggiungono ulteriori problematiche come fastidi agli occhi e aumento dello stress.

In merito a quest’ultimo punto, è bene ricordare che un aumento dello stress eccessivo può trasformarsi a poco a poco in una spirale distruttiva. In definitiva, la mancanza di sonno è una cosa da evitare.

Ma quindi, come fare per combattere l’insonnia e problemi di questo genere? Ci sono consigli che si possono seguire. Il primo è quello di andare a letto sempre alla stessa ora, evitando notti brave e poche ore di riposo.

Inoltre, è bene evitare l’assunzione di alcol durante le ore serali. Se si hanno problematiche con il sonno, dopo una certa ora bisogna evitare di assumere cioccolata, tè e caffè che agiscono come eccitanti sull’organismo. Infine, bisogna anche avere uno stile di vita attivo, evitando di essere sedentari.

Mettendo in pratica questi consigli si può riuscire a combattere l’insonnia, si può riposare meglio e si possono evitare tutte le conseguenze gravi che derivano dalla privazione del sonno.

Gestione cookie