Fare la spesa risparmiando è possibile, ma solo se si utilizzano queste semplici tecniche: programmazione, conservazione e attenzione.
Non ci vuole una formula magica per risparmiare denaro e ridurre al minimo gli sprechi, ma solamente alcune tecniche che devono diventare parte integrante della nostra routine. Nonostante l’Italia stia affrontando un periodo incessabile di crisi economica, che consegue un caro spesa dovuto dall’inflazione, secondo Coldiretti, vengono sprecati ogni anno 67 kg di cibo per abitante, per un totale di oltre 4 milioni di tonnellate.
La statistica mondiale, tuttavia, non è di certo migliore. Si tratta di un problema generale, che grava sul costo del cittadino, come dell’azienda stessa che impiega energia e materiale per produrlo. Per ovviare al problema, bisognerebbe tenere a mente alcune basi fondamentali.
In primo luogo, è importante programmare un giorno a settimana in cui fare la spesa. Cosa altrettanto importante è decidere, in anticipo, per quanto tempo deve durare. Gli acquisti devono essere fatti di persona per vedere e toccare con le proprie mani il prodotto; ma anche programmare pasti con ingredienti simili, in modo da non gettare via i prodotti iniziati. Ciò richiede indubbiamente del tempo, ma mai quanto fare tutti i giorni la spesa con prodotti a caso che spesso vengono sprecati.
Innanzitutto, come accennato in precedenza, gli alimenti vanno acquistati un giorno a settimana, con una pianificazione di cosa andrà mangiato in quel lasso di tempo. L’obiettivo è quello di utilizzare tutto in maniera completa, tenendo conto di scadenze ed eventuali aperture. Tuttavia, esistono altri elementi chiave per acquistare ed utilizzare la spesa in maniera intelligente, senza sprechi e senza sovrapprezzi.
Ricapitoliamo: in primo luogo, è importante la pianificazione della spesa settimanale con ingredienti e ricette che ne compongono. Dopodiché una corretta attenzione di scadenze, durate di apertura delle confezioni e, un maggior tempo da dedicare alla ricerca e alla lavorazione di nuove ricette.
Quest’ultimo passaggio è fondamentale per non spendere denaro in preparati facilmente realizzabili ad un prezzo minore. Infine, non meno importante, il momento in cui si va a fare la spesa. Se ci si reca in un momento di fretta e confusione, spesso e volentieri si uscirà dal supermercato senza aver dato troppa attenzione a prezzi, scadenze e offerte. Questo inevitabilmente, può portare ad uno scontrino più gonfio. Se si vuole acquistare, meglio farlo in tranquillità e in giornate poco affollate.
Se si trovano offerte su carne e pesce, anche se questo non rientra nelle ricette, è consigliabile acquistarlo e congelarlo in appositi contenitori con chiusura ermetica. Nel momento in cui lo utilizzeremo non saremo costretti a spendere cifre più alte per acquistare quel determinato prodotto. Per quanto tutto questo possa sembrare impegnativo, con un po’ di pratica diventerà automatico; ma a giovarne, stavolta, sarà il nostro portafoglio.
Le sedie sono elementi fondamentali che completano l’arredamento di ogni ambiente domestico, influenzando non solo…
La barba non è solo una scelta estetica: il pelo sul viso dell'uomo influisce in…
Il valore inestimabile del vaso di Alvar Aalto. Potreste essere ricchi senza saperlo (se si…
Kate Middleton e la pace nella Royal Family: la moglie del Principe William vuole la…
Non gettare i tappi di bottiglia: ne guadagnerà l'ambiente e ne guadagnerà anche la tua…
Con soli 100 euro di budget puoi fare un investimento che può fruttarti un discreto…