La Bagna caoda è l’ideale per affrontare le giornate più fredde: ecco la ricetta originale per prepararla come vuole la tradizione.
Con l’arrivo del freddo è arrivato anche il momento di gustare piatti caldi più ricchi e nutrienti, per affrontare queste giornate. Uno di questi piatti, perfetti per l’autunno-inverno, è la Bagna caoda. Questo piatto tipico del nord Italia, più precisamente originaria del Piemonte, è perfetto per affrontare le giornate più fredde. Con i suoi ingredienti tipici ed una ricetta storica offrirà calore e sapore per tutto l’inverno.
Ma come si prepara un’ottima bagna caoda piemontese? Esiste una ricetta originale.
Bagna caoda piemontese: la deliziosa ricetta originale
Ecco tutto ciò che serve ed il procedimento passo passo per preparare una deliziosa Bagna caoda. Le dosi sono per circa 6 persone.
Ingredienti:
- 570 gr di aglio (circa 6 teste)
- 600 gr di olio extravergine d’oliva
- 300 gr di acciughe rosse di Spagna (sotto sale)
- 125 g di vino rosso
Ingredienti per accompagnare:
- Peperoni
- Barbabietole
- Cipolle
- Cipollotto fresco
- Barbera
- Patate
- Verdure a piacere
Procedimento per la Bagna caoda:
- Sbucciare bene le teste d’aglio e tagliare gli spicchi a fettine, privandoli dell’anima.
- Procedere poi a dissalare le acciughe, mettendole in una ciotola, immerse nell’acqua fredda. Andranno lasciate in ammollo per 2-3 ore, cambiando l’acqua con frequenza.
- Una volta che le acciughe sono pronte, vanno scolate e aperte a metà. A questo punto si può estrarre le interiora e la lisca centrale. Risciacquare bene tutto sotto l’acqua corrente.
- Dopo aver asciugato bene i filetti aperti, andranno riposti in una teglia con il vino rosso. Rimestare delicatamente. Dopo di che va ripetuto il processo di asciugatura con carta assorbente.
- A questo punto mettere l’aglio in un tegame e aggiungere 100 gr di olio d’oliva. Iniziare la cottura a fuoco molto basso, mescolando con frequenza per evitare che l’aglio si bruci. Aggiungere quindi le acciughe.
- Aggiungere ora il rimanente olio e cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti. Prestare attenzione che la bagna non inizi a friggere.
- Una volta che le acciughe si sono sciolte e amalgamate bene, il piatto è pronto da servire. L’ideale sarebbe servire la Bagna caoda nel tradizionale e caratteristico “fojòt”, un tegame in terracotta tipico piemontese.
Procedimento per le verdure di accompagnamento:
- Nel frattempo si possono preparare le verdure di accompagnamento. Si può procedere ad arrostire le cipolle e cuocere le patate in acqua bollente. L’importante è tagliare le verdure a spicchi, in modo che siano ottime per inzuppare la bagna.
- Una volta preparate le verdure cotte si può passare a quelle crude: lavare bene, eliminando le estremità e i filamenti esterni e procedere a tagliare tutto. Per i cipollotti, dopo averli tagliati, immergerli nel vino (meglio se Barbera, vino rosso piemontese), come da tradizione.
Ecco servita la Bagna caoda, pronta per una cena in compagnia durante una fredda giornata autunnale ed invernale. Con questa deliziosa ricetta possiamo scaldarci il cuore e lo stomaco!