Eliminare l’igiene orale dalla propria routine sembra una follia? Questo ragazzo l’ha fatto per ben 20 anni: il risultato è spaventoso.
Lavarsi i denti è un’azione che ci viene insegnata sin da bambini, vista l’estrema importanza che questa pratica comporta. Curare la propria igiene orale non serve soltanto per avere una bocca pulita e un alito fresco, ma anche per evitare che il cibo rimanga incastrato nei denti e gli zuccheri consumino sia questi che le gengive.
Insomma, può capitare di dimenticarsi di lavare i denti qualche volta, ma c’è qualcuno che questa pratica l’ha totalmente tolta dalle proprie abitudini. Anzi, possiamo dire che non ce l’ha mai avuta.
Il ragazzo che non si è lavato i denti per 20 anni: la foto
La storia risale a qualche tempo fa e il protagonista di questa vicenda è Jay, un giovane ragazzo che non ha mai lavato i denti in vita sua, dal momento che i suoi genitori non l’hanno mai incoraggiato a farlo. Sin da piccolo, ha sempre pensato che questa pratica non fosse importante, omettendola dalle sue abitudini sia durante l’infanzia che in adolescenza. In tutto ciò, il risultato parla da solo. In questa foto infatti, è possibile vedere le conseguenze evidenti di chi nella vita non ha mai toccato uno spazzolino.
La storia del giovane Jay di soli 21 anni, è stata trasmessa durante un episodio di Embarrassing Bodies. Dopo tutto questo tempo, probabilmente carico di conseguenze dolorose ed estetiche di questa negligenza, il ragazzo si è recato da un dentista per valutare la sua bocca. Vedendo questa foto, oltre a pensare che questo ragazzo provasse diverso dolore e – probabilmente – un senso di emarginazione dai propri coetanei, possiamo immaginare anche la difficoltà in cui si è imbattuto il dottor James Russell, colui che si è occupato del caso.
A primo impatto, si può notare come i denti di Jay erano completamente ricoperti dal tartaro e presentavano delle carie soprattutto nell’arcata superiore della bocca. Il ragazzo non è mai stato visitato fino a quel momento, ma dopo una prima analisi, il dottore ha valutato che sarebbe stata necessaria la rimozione e sostituzione di ben 11 denti dalla bocca di Jay.
Il percorso per il ragazzo è stato duro e tortuoso e ha richiesto diverse sedute per completare la bocca, ma considerando il risultato finale, possiamo affermare che ne è valsa davvero la pena. Chissà se Jay, dopo questa esperienza, avrà capito l’importanza di una corretta igiene orale.