Non lo prepariamo un risotto con questo freddo? Alla salsiccia è delizioso: così facile che ti innamori

Ecco come preparare un delizioso risotto alla salsiccia, perfetto per le giornate fredde. Scopri la ricetta facile di cui ti innamorerai. 

Con l’arrivo della stagione fredda, non c’è niente di meglio di un bel risotto caldo e fumante, per scaldare lo stomaco ed il cuore. Le varietà di risotto sono infinite, ma questa ricetta classica ti conquisterà: il risotto alla salsiccia. Questo piatto è perfetto per i pasti autunnali e invernali, perché è gustoso, facile da preparare e soprattutto caldo. 

Risotto alla salsiccia perfetto per il freddo che sta arrivando
Risotto alla salsiccia delizioso e caldo – Gioianews.it


Ecco la ricetta passo passo per preparare un ottimo risotto alla salsiccia, per una cena invernale in calda compagnia di amici, familiari e ospiti che vuoi stupire e riscaldare.

Risotto alla salsiccia: la ricetta perfetta per affrontare l’inverno che arriva

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di riso Carnaroli
  • 30 gr di burro
  • 2 salsicce
  • 1/2 bicchiere di vino rosso
  • Brodo vegetale
  • 1 scalogno
  • 1 foglia di alloro
  • 1 rametto di rosmarino
  • Parmigiano grattugiato
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe
Come preparare un ottimo risotto alla salsiccia
Piatto di risotto alla salsiccia fumante – Gioianews.it


Procedimento:

  1. Preparare le salsicce: sgranare bene le salsicce, eliminando il budello. Prendere una pentola (in cui poi verrà cotto anche il risotto) e far rosolare la salsiccia a fuoco alto, insieme ad una foglia di alloro. Una volta pronta, togliere la salsiccia e tenere tutto da parte, rimuovendo però la foglia di alloro. L’importante è lasciare nella pentola il grasso di cottura della salsiccia.
  2. Soffritto e tostatura: tritare dello scalogno e fare un soffritto, con un po’ di olio extravergine di oliva. Unire successivamente il riso e tostarlo per alcuni minuti.
  3. Sfumatura e cottura del riso: quando il riso sarà bello tostato, sfumare con il vino rosso. Aggiungere poi il brodo vegetale, coprendo completamente il riso. Continuare la cottura, aggiungendo il brodo, a mano a mano che viene assorbito dal riso. Dopo circa 10 minuti, si può aggiungere la salsiccia preparata in precedenza.
  4. Mantecatura del risotto: quando il riso sarà cotto (preferibilmente al dente) si può togliere la pentola dal fuoco e procedere con la mantecatura, aggiungendo il burro freddo, il parmigiano grattugiato e una generosa quantità di pepe nero (in base ai propri gusti).
  5. Impiattamento: è arrivato il momento dell’impiattamento finale. Il tuo risotto alla salsiccia è pronto per essere servito. Il consiglio è di guarnirlo con del rosmarino tritato ed un’altra spolverata di parmigiano.

Questo risotto alla salsiccia è pronto per essere gustato in una giornata fredda in cui si ha bisogno di calore e sapore. Non serve grande abilità in cucina, perché questo piatto verrà una delizia, seguendo questa semplice ricetta. Buon appetito!

Gestione cookie