Netflix, partono le riprese di una serie su una storia che ha sconvolto l’Italia intera: il Mostro di Firenze

Netflix ha annunciato l’inizio delle riprese di una nuova serie: si basa su una storia di cronaca nera che ha sconvolto l’Italia intera.

Netflix è la piattaforma per contenuti in streaming più celebre al mondo e all’interno del suo catalogo sono presenti contenuti di varia natura. Le serie televisive e i film sono sicuramente il fiore all’occhiello della piattaforma, ma nel corso degli anni sono arrivati su Netflix anche documentari o docu-serie dedicate a fatti di cronaca nera che hanno sempre interessato gli spettatori.

A proposito di cronaca nera, proprio in questi giorni sono cominciate le riprese di una nuova serie basata su una delle storie più oscure che hanno sconvolto l’Italia intera. La serie TV si basa, infatti, su una delle più lunghe e complesse indagini della cronaca nera italiana che ha come protagonista il serial killer passato agli atti come il “Mostro di Firenze“.

Netflix: partono le riprese della serie “Il Mostro”, la storia che ha sconvolto l’Italia intera

Con l’appellativo “Mostro di Firenze” si è indicato nel tempo un presunto serial killer autore di sette duplici omicidi che avevano in comune diversi elementi tra cui la stessa arma del delitto e la stessa zona dato che sono stati eseguiti nei dintorni delle campagne fiorentine tra il 1968 e il 1985. La storia ha sconvolto l’opinione pubblica italiana e ancora oggi è uno dei casi mediatici più celebri del nostro paese.

Nel 1999 sono stati condannati Mario Vanni e Giancarlo Lotti, mentre un terzo uomo, tale Pietro Pacciani, morì prima di essere sottoposto a un nuovo processo in appello. Si tratta di una delle storie di cronaca nera più forti del nostro Paese anche per la difficoltà e la longevità delle indagini che ancora oggi non sono chiarissime. Per questo motivo Netflix ha pensato di ideare una serie per fare luce sulla questione e raccontare quanto successo in quegli anni.

stefano sollima serie netflix mostro di firenze
Stefano Sollima si occuperà della regia de “Il Mostro”, in arrivo su Netflix (GioiaNews.it) | FOTO ANSA

“Il Mostro” è una miniserie di quattro episodi ideati per raccontare la storia del “Mostro di Firenze” e sarà arricchita di testimonianze reali, processi, documenti ufficiali e inchieste giornalistiche. Il regista è Stefano Sollima, il quale ha nel suo curriculum due delle serie di successo più celebri della storia come Romanzo Criminale, Suburra Gomorra. Sollima sarà coadiuvato anche da Leonardo Fasoli; la serie sarà chiaramente in esclusiva su Netflix.

Sollima e gli autori hanno dichiarato che l’obiettivo della serie non è quello di svelare la verità, ma sicuramente quello di raccontare in maniera autentica quanto successo, per rendere sicuramente giustizia alle vittime.
Si tratta di una storia molto potente, complicata e delicata, come ha dichiarato anche il regista, il quale ha sottolineato quanto abbia studiato e approfondito tutto ciò che è stato detto in questi anni sul caso del Mostro di Firenze.

Gestione cookie