Da poco approdata a Mediaset, Bianca Berlinguer è la donna di punta di Cartabianca: il cachet stellare della giornalista e conduttrice
Si è parlato di lei da mesi e la grande attesa attorno al suo arrivo non ha deluso le aspettative. Bianca Berlinguer è stata, insieme a Myrta Merlino, una delle donne della svolta. La giornalista infatti, ha segnato uno dei grandi cambi di rotta che hanno tenuto col fiato sospeso il mondo televisivo durante la scorsa estate.
Dopo anni in Rai, la romana ha scelto senza battere ciglio di accettare la proposta di Mediaset, portandosi dietro il suo format e trasformandolo in É sempre Cartabianca. Un successo che sembrava già annunciato e che ha portato all’azienda dati di share entusiasmanti, a partire dal 9,62% del grande debutto. D’altra parte era stata la stessa Berlinguer a rompere il silenzio sulle ipotesi che per settimane hanno tenuto impegnati i giornali, rivelando i motivi reali della sua scelta.
“La verità è che ho avuto la sensazione che quella stagione fosse finita una volta per tutte e che dovessi cominciarne un’altra, nonostante i rischi che comporta”, aveva commentato il nuovo volto di Rete 4, che sembra ormai essersi tramutata in una “minaccia” per “i sovranisti del Biscione”. Queste le parole con cui Giuseppe Candela ha spifferato i possibili malumori che si respirano tra le fila di Rete 4. In molti si chiedono quali siano le cifre che la timoniera di Cartabianca guadagna attualmente. I dati parlano chiaro.
Sul fatto che la Berlinguer si stia conquistando a grandi passi il titolo di nuova regina di Rete 4 non c’è ormai alcun dubbio. Un’esigenza di cambiamento che d’altra parte, la giornalista non ha mai attribuito a reali motivi economici, quanto più che altro ad un’esigenza professionale vera e propria. “Sono stata molto bene in Rai, le devo tantissimo, resterà per sempre nel mio cuore”, aveva dichiarato sull’azienda di Viale Mazzini, parlando altresì di come negli ultimi anni si fosse sentita “sostenuta molto debolmente e talvolta addirittura osteggiata”.
Inevitabile però, che la decisione di trasferire il suo operato a Mediaset scatenasse un interesse attorno al potenziale cachet che ha contribuito a convincere il volto di Cartabianca. Le indiscrezioni sulle cifre percepite dalla conduttrice sono state rese note da Dagospia, secondo cui la Berlinguer avrebbe siglato un contratto che, in quanto direttrice di TG, le darebbe accesso ad un guadagno di circa 600 mila euro.
Si parla dunque di un cachet di più del valore più che doppio rispetto a quello che la 63enne avrebbe potuto percepire in casa Rai, considerando il limite massimo imposto di 240 mila euro. Il congedo all’azienda tuttavia, è stato da parte di Bianca Berlinguer più che mai pacifico. “La Rai ringrazia Bianca Berlinguer e le formula gli auguri per il proseguimento della sua attività professionale”, era stata la risposta diplomatica della rete al suo abbandono dopo 34 anni di collaborazione.
Le sedie sono elementi fondamentali che completano l’arredamento di ogni ambiente domestico, influenzando non solo…
La barba non è solo una scelta estetica: il pelo sul viso dell'uomo influisce in…
Il valore inestimabile del vaso di Alvar Aalto. Potreste essere ricchi senza saperlo (se si…
Kate Middleton e la pace nella Royal Family: la moglie del Principe William vuole la…
Non gettare i tappi di bottiglia: ne guadagnerà l'ambiente e ne guadagnerà anche la tua…
Con soli 100 euro di budget puoi fare un investimento che può fruttarti un discreto…