L’Italia ha un clima mediterraneo che gli consente di avere un’estate più lunga, rispetto ai paesi nordici. Ecco perché in alcuni luoghi è possibile andare al mare anche a novembre.
Il cambiamento climatico in atto sta estremizzando le temperature e negli ultimi anni stiamo assistendo a fenomeni che si avvicinano ad un clima più tropicale e a tratti anche ostile, con lunghi periodi di siccità e piogge forti. È vero anche che l’Italia non è conosciuta per avere un clima tipicamente rigido e pertanto da tempo si sa che volendo, si può godere di un po’ di caldo anche a novembre.
Sconvolgimenti climatici a parte, godere di un periodo di relax al mare in Italia in autunno è possibile. E non solo al Meridione. Spesso gli italiani che hanno le ferie in questo periodo preferiscono andare all’estero, magari per mete esotiche. Senza andare troppo lontano, il Bel Paese a novembre offre numerose località di mare che in questa stagione assumono un fascino unico.
Dove andare al mare in Italia a novembre: da nord al sud c’è l’imbarazzo delle scelta
Per chi risiede nel nord Italia, la Liguria è la regione più vicina per un breve viaggio al mare a novembre. E quale luogo migliore delle Cinque Terre? In queste pittoresche località, nella provincia di La Spezia, l’autunno dipinge la macchia mediterranea con colori accesi che contrastano con l’azzurro del mare. Senza le folle estive, i villaggi incastonati tra le montagne possono essere esplorati con maggiore calma e intimità.
Un’altra gemma costiera da visitare a novembre è Modica in Sicilia, un patrimonio dell‘UNESCO e un capolavoro del Barocco siciliano. Questa città è un affascinante spettacolo architettonico, con le sue scalinate, chiese, case e palazzi che si aggrappano l’uno all’altro.
Nella provincia marchigiana di Ascoli Piceno, invece non si può non visitare Grottammare, offre una bellezza che brilla anche nei mesi più freddi. Classificata tra i “Borghi più Belli d’Italia,” questa località ospita i resti di un castello dell’undicesimo secolo e una suggestiva passeggiata ciclo-pedonale lungo il mare. Mentre la parte alta del borgo è un labirinto di stradine antiche, sculture e chiese, la Marina si distingue per i graziosi edifici in stile Liberty e le vivaci piastrelle che decorano le case.
Nella provincia di Grosseto, Castiglione della Pescaia è una delle mete più popolari in Toscana durante i mesi estivi. Ma visitarla a novembre offre l’opportunità di esplorare la magnifica fortezza medievale situata nella parte alta del centro storico, con panorami mozzafiato. Anche il porto, quando i pescherecci rientrano d’inverno, è un’esperienza magica, carica di fascino e nostalgia.
Nonostante la fresca brezza marina, novembre regala una prospettiva unica per esplorare queste meraviglie costiere italiane, dove la storia e la bellezza naturale si fondono in un’esperienza indimenticabile. E non sono di certo le uniche! Si potrebbe dire che tutta l’Italia, dalle Alpi in giù è una vacanza sensazionale al mare, in qualsiasi mese dell’anno.