Attesa oggi 8 ottobre a Domenica In, Loretta Goggi è un’artista dal curriculum eccezionale: ecco tutte le curiosità sul suo conto.
Tra gli invitati di Mara Venier nello studio di Domenica In per la puntata di oggi 8 ottobre ci sarà anche una delle donne dello spettacolo italiano più celebri e dal curriculum più ricco. Loretta Goggi, classe 1950, ha scritto un lungo capitolo del mondo artistico nostrano, destreggiandosi con grande abilità tra recitazione, musica, doppiaggio, conduzione televisiva e radiofonica e perfino come imitatrice!
Da oltre dieci anni in pianta stabile a Tale e Quale Show, dove ricopre il ruolo di giudice insieme ad altri colleghi, Loretta ha intrapreso il suo percorso professionale quando era solo una bambina. Il debutto come cantante, infatti, risale al 1959 con la partecipazione al concorso radiofonico Disco magico in coppia con Nilla Pizza, che vide trionfare entrambe.
Pochi anni dopo, incise il primo brano, Sangue alla testa, ma nel frattempo diede avvio anche alla sua carriera di attrice e doppiatrice, che oggi vanta ben 23 fiction tv, 6 film per il cinema ed 8 pellicole in sala doppiaggio. Le sue imitazioni più apprezzate sono state quelle di Sandra Mondaini, Patty Pravo e Sophia Loren nel corso della sua conduzione di Canzonissima nei primi anni ’70 al fianco di Pippo Baudo. Fra i suoi successi musicali, una menzione particolare la merita certamente Maledetta Primavera, uscita nel 1981 e rimasto un vero cult.
Nata a Roma da una famiglia originaria della provincia di Benevento, l’amatissimo giudice di Tale e Quale Show è la secondogenita di tre figlie. La sorella maggiore è Liliana, l’altra è Daniela, la quale ha fatto parte del mondo dello spettacolo per molto tempo. Nel 2011 Loretta ha purtroppo subito una grave perdita: suo marito, Gianni Brezza, di 13 anni più grande, è morto.
Quando si conobbero nel 1977 nel corso del programma Fantastico, lui era già sposato e, la relazione rimase segreta per alcuni anni.
Brezza era un regista, primo ballerino e coreografo di origini croate e convolò a nozze con la Goggi solo nel 2008. Dal loro amore non sono nati figli. A causa del terribile lutto per la morte dell’unico uomo che abbia mai amato nella vita, la showgirl ha attraversato un momento durissimo del quale ha parlato lei stessa.
Caduta in depressione, per tanti mesi è rimasta chiusa in casa soffrendo, tra l’altro, anche di problemi alla tiroide. Ad aiutarla a guarire da quella condizione così negativa è stata sua sorella Daniela, che la invitò ad andare con lei in Argentina dove vive sua figlia. Nel contempo, Daniela la portò anche da una endocrinologa che potesse prescriverle le cure necessarie.
Oggi, a 73 anni compiuti, Loretta appare ancora super affascinante, ma dietro il suo aspetto ancora così in forma non c’è alcun ritocco estetico. Anzi, durante il suo show Benedetta Primavera andato in onda a marzo di quest’anno, ha aspramente criticato il fatto che nella società odierna molti siano pronti a puntare il dito contro una donna di spettacolo in età matura. “Se per caso in un’intervista dici di non esserti rifatta, ma in Tv sembri più giovane grazie a un artifizio tecnologico che attenua le rughe, i social non si fermano”, ha detto consigliando alle giovani di concentrarsi di più sul talento per ottenere il vero successo.
La Goggi è cresciuta fino all’età di 6 anni al centro della Capitale per poi trasferirsi a piazza Irnerio, nei pressi di Via Aurelia, vicino al Vaticano, dove risiede tuttora.
Le sedie sono elementi fondamentali che completano l’arredamento di ogni ambiente domestico, influenzando non solo…
La barba non è solo una scelta estetica: il pelo sul viso dell'uomo influisce in…
Il valore inestimabile del vaso di Alvar Aalto. Potreste essere ricchi senza saperlo (se si…
Kate Middleton e la pace nella Royal Family: la moglie del Principe William vuole la…
Non gettare i tappi di bottiglia: ne guadagnerà l'ambiente e ne guadagnerà anche la tua…
Con soli 100 euro di budget puoi fare un investimento che può fruttarti un discreto…