Il nuovo singolo di Livio Cori descrive una donna speciale che riesce a restituire le illusioni ad un uomo che ormai le aveva perdute.
Da poche settimane è uscito il nuovo singolo di Livio Cori: si intitola “Essa” e il suo testo ha già catturato il cuore di migliaia di fan. Dopo solo alcuni mesi dalla pubblicazione del suo ultimo apprezzatissimo EP, Solidago, il rapper napoletano torna con una canzone destinata a scalare le classifiche, di cui è autore e produttore insieme a Simone “Eitaway” Ottaviano per la casa discografica MAGMA.
Ancora una conferma, quindi, per il giovane artista nato nel capoluogo campano il 12 marzo del 1990 e che ha iniziato a comporre brani a soli 15 anni. Oltre che per la sua carriera sempre più in ascesa, di lui si è parlato molto anche riguardo alle voci che gli attribuivano l’identità di Liberato, rapper napoletano del quale non si conosce neanche il volto. Livio, però, ha sempre negato qualsiasi collegamento con l’anonimo cantautore.
Altra circostanza per la quale il nome di Cori un paio di anni fa rimbalzò su tutti i media fu la sua storia con Anna Tatangelo, dopo che la cantante si era separata da Gigi D’Alessio. Dopo vari rumors mai confermati, il settimanale Chi pubblicò degli scatti rubati della coppia in vacanza insieme. La relazione è poi terminata ad aprile del 2022.
Livio Cori, esplode il successo di “Essa”: di cosa parla il nuovo singolo del rapper
Diventato maggiorenne, Cori comincia la sua collaborazione con vari protagonisti dell’hip-hop partenopeo e incide le prime canzoni pubblicando con l’etichetta NoonStudios. Nel 2015 esce Tutta la notte, il singolo che firma insieme a Ghemon e con cui sale in cima alla classifica di MTV. Grazie al suo talento riceve nello stesso anno il Premio MEI come miglior musicista emergente della scena hip hop. L’anno seguente pubblica il singolo Veleno insieme a Luchè.
Intanto, a questi traguardi si aggiunge anche l’esperienza come attore in alcuni episodi della serie Gomorra alla cui colonna sonora collabora col brano Surdat. Nel 2019 ha partecipato con la canzone Un’altra luce al Festival di Sanremo in coppia con Nino D’Angelo. È del 2019 il suo primo album in studio, Montecalvario (Core senza paura) al quale seguono tre EP: Blu Verano, Tarantelle e Solidago, uscito a gennaio di quest’anno.
Lo scorso 6 ottobre è stata annunciata la pubblicazione di Essa, in italiano “Lei”: il brano racconta di una donna molto speciale, che grazie alla sua unicità ha fatto innamorare un uomo che aveva perso ogni fiducia nell’amore.
La sua indipendenza e la sua semplicità spingono lui a rendersi conto che è lei la donna che ha sempre voluto e che è riuscita a spazzare via il passato: “L’uocchie suoje m’hanno cancellato tutte ‘ricorde, io cercavo ‘e correre pe nu me fa truva’”. Con il mix di sonorità che mescolano sapientemente melodie in stile arabo con suoni che evocano atmosfere caraibiche e il dialetto napoletano a completare il tutto, Essa non poteva che rivelarsi un ennesimo successo.