Ti piace il liquore alle pesche? Allora approfitta delle ultime rimaste in circolazione e prova a prepararlo da te. Vedrai che risultato!
Le pesche sono dei frutti estremamente dolci e dal sapore unico nel suo genere. E’ proprio grazie a questo, infatti, che si possono realizzare tantissime ricette a base di pesche. Non parliamo soltanto di torte o crostate ma anche di deliziose bevande, come ad esempio il liquore alla pesca.
Chiamato anche pesconcello, il liquore alle pesca è estremamente aromatico e lo si può realizzare facilmente in casa utilizzando pochissimi ingredienti. L’importante è scegliere la pesca giusta. Noi ad esempio consigliamo le pesce noci e le pesche gialle, essendo queste maggiormente profumate. Vediamo allora come realizzare il liquore alle pesche in casa.
Se anche tu sei un amante dei liquori alla frutta, allora non potrai proprio lasciarti sfuggire questa deliziosa ricetta che ti aiuterà a realizzare uno squisito liquore alle pesche. Ecco gli ingredienti che ti serviranno per la realizzazione:
Per prima cosa dobbiamo occuparci di lavare le pesche. Ci basterà sciacquarle adeguatamente sotto l’acqua corrente per poi asciugarle con un panno asciutto. Procediamo con il taglio, dovremo tagliarle a spicchi per poi inserirle in un barattolo molto grande, dove aggiungeremo anche i loro noccioli.
A parte prepariamo lo sciroppo di zucchero. Per realizzarlo dovremo munirci di un pentolino nel quale versare l’acqua e lo zucchero. Posizioniamo il pentolino sul fornello, impostando un fuoco lento. Con un mestolo di legno mescoliamo il miscuglio fino ad ebollizione, momento in cui lo zucchero dovrebbe essersi sciolto del tutto, quindi spegniamo il fuoco.
Aspettiamo che il nostro sciroppo di zucchero si raffreddi un po’, fino a diventare tiepido. Solo allora potremo aggiungerlo nel barattolo con le pesche. Aggiungiamo anche l’alcol alimentare e, per dare maggiore aroma al nostro liquore, inseriamo 1 o 2 stecche di cannella e dei chiodi di garofano, senza esagerare.
Possiamo adesso chiudere il barattolo – che dovrà essere dotato di chiusura ermetica – e lasciarlo in un luogo fresco ed asciutto come la dispensa per circa 3 settimane, il tempo necessario per far sì che le pesce rilascino completamente il proprio aroma. Solo dopo questo tempo potremo filtrare il liquore e imbottigliarlo, per poi assaporare il risultato del duro lavoro!
Le sedie sono elementi fondamentali che completano l’arredamento di ogni ambiente domestico, influenzando non solo…
La barba non è solo una scelta estetica: il pelo sul viso dell'uomo influisce in…
Il valore inestimabile del vaso di Alvar Aalto. Potreste essere ricchi senza saperlo (se si…
Kate Middleton e la pace nella Royal Family: la moglie del Principe William vuole la…
Non gettare i tappi di bottiglia: ne guadagnerà l'ambiente e ne guadagnerà anche la tua…
Con soli 100 euro di budget puoi fare un investimento che può fruttarti un discreto…