L’Inps rende disponibile per i cittadini una nuova funzionalità per sapere quale tipo di indennità spetta in modo diretto.
In ottica della digitalizzazione dei servizi online e quindi di rendere tutto più fruibile e chiaro, anche verso l’uso consapevole di quelli che sono i bonus e i trattamenti integrativi previsti, da oggi sarà possibile procedere con grande autonomia per quanto riguarda NASPI e DIS-Coll.
L’Ente ha voluto chiarire quello che è il percorso da seguire e anche le modalità, in vista poi dei nuovi benefici a sostegno del reddito che saranno successivamente introdotti.
INPS: come sapere online quanto spetta e quale bonus
In relazione al rinnovo delle prestazioni legate alla disoccupazione ci sono stati profondi cambiamenti per quanto riguarda questi due benefici. Nel messaggio dell’INPS si legge come in primo luogo sia variata l’interfaccia e quindi oggi il sito vanti un sistema semplificato, adatto a tutti.
Il lavoratore ora può presentare da solo le sue domande e questo è un grande beneficio perché non ha più bisogno di CAF o intermediari, a meno che non si trovi in difficoltà. Viene indirizzato dalla sua pagina direttamente e quindi accede al tipo di domanda che può presentare. Quindi in automatico, in base ai propri requisiti, si viene destinati ad un prodotto specifico, senza per questo dover fare la selezione differente.
Per rinnovare la domanda di disoccupazione si può accedere al sito direttamente, quindi alla voce Sostegni e Sudditi procedere solo dove indica “Disoccupati”, qui si trova l’indennità, basta avanzare nel servizio e poi attuare una nuova domanda. Per poter finalizzare l’indicazione però è necessario essere in possesso di SPID o CIE per l’accesso online che consenta di conseguenza anche le procedure.
La prestazione sarà relativa all’ultimo rapporto di lavoro e quindi in base al tipo di contratto. Il lavoratore disoccupato avrà modo di andare a compilare con tutti i dati richiesti la sua domanda e di inoltrarla direttamente. Questa novità viene applicata per tutti e sarà molto utile in particolare per coloro che si trovano nella condizione di dover presentare una richiesta di questo tipo.
Questa è solo una delle novità che riguardano la semplificazione delle domande online. In ogni caso resta sempre attivo il lavoro dei CAF per affiancare la popolazione e in particolare coloro che necessitano di supporto effettivo nelle procedure, questo è un servizio gratuito quindi basta recarsi in sede per richiedere la compilazione e l’invio del modulo per la disoccupazione.