Lecce%2C+il+tour+per+i+fan+di+Emma%3A+dove+andare+per+ripercorrere+i+passi+della+cantante
gioianewsit
/lecce-il-tour-per-i-fan-di-emma-dove-andare-per-ripercorrere-i-passi-della-cantante/amp/
Curiosità

Lecce, il tour per i fan di Emma: dove andare per ripercorrere i passi della cantante

Per ripercorre i primi passi di una giovanissima Emma Marrone non ci si può far sfuggire questo tour cittadino imperdibile.

Tutti sappiamo che Emma Marrone ha origini pugliesi: i suoi genitori sono originari di Aradeo, un paese in provincia di Lecce, dove ha vissuto per gran parte della sua gioventù.

Dove rivivere l’infanzia della famosa cantante (foto Ansa) – Gioianews.it

Solo i fan più incalliti sanno però che la cantante è nata a Firenze, dove i genitori si erano trasferiti, e che i primi anni della sua vita li ha trascorsi a Sesto Fiorentino, comune in provincia di Firenze. Lei, insieme ai genitori e al fratello ha vissuto per quattro anni nel paese alle porte di Firenze, dall’84 all’88, con precisione in un appartamento di un palazzo storico a 4 piani in via Bellini n. 41.

Emma Marrone da scoprire: ecco dove viveva la cantante negli anni ’80

Non sappiamo il perché, ma la cantante non ha mai parlato molto della sua prima infanzia a Sesto Fiorentino, ma i suoi vicini se la ricordano ancora molto bene, come hanno raccontato ad alcune testate italiane.

Cosa vedere a Sesto Fiorentino (foto Instagram @comunesestofiorentino) – Gioianews.itPer i veri fan di Emma il paese è una tappa imperdibile per assaporare un po’ di quell’aria che ha riempito i polmoni della piccola cantante, ancor di più se si vive vicino Firenze. Sesto Fiorentino dista davvero pochi minuti dalla grande città – soltanto 12 minuti in treno – ed è il terzo comune più grande del capoluogo. Si tratta della base perfetta anche per chi vuole fare un viaggio a Firenze, dato che dista pochissimo dall’aeroporto ed è dotata di tutti i servizi.

Il comune è molto vivace e vengono organizzate spesso manifestazioni ed eventi tutti da scoprire. Tuttavia non c’è soltanto questo in città: il tour inizia dalla piazza centrale, cuore del centro storico dove sorge il palazzo comunale, un edificio storico del 1869. Da piazza del comune, poi, si diramano tre viali pedonali: via Cavallotti, via Alighieri e via Verdi, le strade dello shopping.

Collegata a via Verdi si trova piazza Ginori, dove è possibile osservare il meraviglioso palazzo Pretorio, costruito nel 1447. Spostandosi a piedi verso il sud del centro storico troviamo Piazza della Chiesa, sede della Pieve di San Martino, una chiesa in stile romanico costruita nel lontanissimo 868, poi ricostruita nel 1200.

Per un esperienza da veri locali, è imperdibile il mercato del sabato mattina, dato che è uno dei più grandi e importanti di tutta la provincia di Firenze. Il mercato di Sesto è famoso per i vestiti, ma ovviamente è possibile trovare bancarelle con utensili da cucina, fiori, casalinghi, nonché frutta e verdura freschi, prodotti tipici e simili.

Tra i siti storici da visitare ci sono infine le tombe etrusche, La Mula e La Montagnola; si tratta di tombe a tholos che nel 1905 sono state dichiarate monumento nazionale. Questi sono solo alcuni dei punti d’interesse di Sesto, che ogni anno ospita anche fiere e concerti, che anche Emma Marrone ha vissuto, se pure per un breve periodo della sua vita.

Federica Pollara

Recent Posts

Come scegliere le sedie giuste per ogni ambiente della casa

Le sedie sono elementi fondamentali che completano l’arredamento di ogni ambiente domestico, influenzando non solo…

1 mese ago

La barba incide sulla salute dell’uomo, ecco come: nessuno lo sapeva

La barba non è solo una scelta estetica: il pelo sul viso dell'uomo influisce in…

2 mesi ago

Questo comunissimo oggetto vale 20 mila euro, lo avete anche voi a casa?

Il valore inestimabile del vaso di Alvar Aalto. Potreste essere ricchi senza saperlo (se si…

2 mesi ago

Royal Family, gesto forte di Kate Middleton: cambia tutto tra William e Harry

Kate Middleton e la pace nella Royal Family: la moglie del Principe William vuole la…

2 mesi ago

Non gettare i tappi di bottiglia, come utilizzarli per creare un’opera d’arte

Non gettare i tappi di bottiglia: ne guadagnerà l'ambiente e ne guadagnerà anche la tua…

2 mesi ago

Hai solo 100 euro da investire? Niente paura, così il guadagno è assicurato

Con soli 100 euro di budget puoi fare un investimento che può fruttarti un discreto…

2 mesi ago