L’igiene orale è fondamentale, è uno dei passi principali per mantenere il cavo deterso e sano a lungo, prevenendo carie ed infezioni.
Tuttavia spesso le persone procedono in modo errato alla pulizia della mucosa orale, mancando passaggi o addirittura dimenticando uno degli elementi più importanti da trattare.
Affinché sia possibile attivamente prendersi cura della bocca è indispensabile fare attenzione a tutto, quindi non solo al lavaggio dei denti. Ogni cosa va fatta nel modo migliore e soprattutto ripetutamente nel tempo.
Come pulire correttamente la lingua
Una corretta pulizia del cavo orale determina la possibilità di prevenire carie, gengiviti, placca, batteri, alitosi quindi è importante lavare sempre i denti tre volte al giorno, dopo il pasto e comunque aspettando almeno trenta minuti. La pratica di lavare i denti subito dopo aver mangiato, è sbagliata.
Il cavo orale infatti deve attivare un processo di pulizia primaria attraverso la saliva, quindi se si va a lavare subito i denti questo non è possibile e restano residui che poi non vengono eliminati. I denti vanno lavati sempre prima di andare a dormire e la mattino appena svegli quindi non dopo la colazione come fanno molte persone. Anche la scelta degli strumenti giusti fa la differenza, quindi lo spazzolino deve avere le setole idonee al proprio stato dentale, per rimuovere al meglio tutto. In aggiunta bisogna anche utilizzare il filo interdentale e poi per sciacquare tutto un collutorio.
La vera questione che spesso viene sottovalutata però è l’igiene relativa alla lingua che è molto più sporca di quanto si possa immaginare. Mangiamo, baciamo, portiamo le mani sporche alla bocca continuamente, senza rendercene conto, quindi questa va pulita con attenzione. Si può scegliere se comprare uno spazzolino dotato di setole sul dorso oppure un raschietto linguale. Questi costano veramente poco e si trovano facilmente quindi non è un problema.
Il procedimento va fatto una volta al giorno, facendo attenzione e anche procedendo in modo delicato. Non bisogna fare pressione altrimenti si va solo ad irritare la bocca, questo è un dato veramente importante a cui prestare attenzione, solo in modo superficiale. Se la lingua risulta strana, dolente, gonfia o rugosa potrebbe avere un’eccessiva presenza di batteri. Quando questo si manifesta probabilmente c’è un’infezione in corso quindi bisogna sottoporsi ad una visita dentistica.
L’unione di questi processi permette di intervenire sui denti, sulla lingua e in generale nel cavo orale, avendo cura e tutelando la progressione di eventuali agenti patogeni che possono colpirla.