C’è un alimento che molti credono sia sano e salutare ma che in realtà danneggia la salute, ecco qual è e perché evitarlo.
Quando si deve seguire una dieta, spesso si inseriscono al suo interno alimenti salutari e in grado di donare benefici al proprio organismo. Si punta quindi a un maggiore apporto di vitamine, proteine ed elementi vantaggiosi da assumere nel corso della giornata.
Tuttavia, non tutti sanno che c’è un alimento che può danneggiare l’organismo. Di quale alimento si tratta e perché bisogna evitarlo? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Un alimento “sano” ma in realtà pericoloso: ecco quale non includere nella propria dieta
A volte in molti possono pensare di inserire nella dieta personale degli alimenti che vengono considerati sani dalla maggior parte delle persone. Questi alimenti spesso godono anche di un marketing che li identifica come perfetti per chi vuole perdere peso e avere un fisico da atleta. Ma la realtà spesso non corrisponde alle promesse.
A far notare tale aspetto è stata una dottoressa, Harmony Allison. In particolare, la specialista ha evidenziato all’Huffington Post che molti fan del fitness assumono un alimento che può arrecare diversi danni all’organismo: le barrette proteiche.
Perché le barrette proteiche possono essere dannose per il corpo umano? Perché secondo alcuni studi, nel corso di una giornata in media una persona già assume più proteine di quanto dovrebbe fare abitualmente.
Mangiando anche barrette proteiche, è possibile avere un “boom” di proteine, un eccesso che potrebbe arrivare addirittura a danneggiare il proprio organismo. Per questa ragione, bisognerebbe evitare di mangiare tali barrette o magari assumerle solo se abbinate correttamente, magari dopo il consulto di un dietologo.
Questi alimenti possono essere considerati poco sani anche per un’altra ragione. Le barrette proteiche contengono proteine ma anche altri elementi al loro interno. Dunque, bisogna sempre soffermarsi su quali siano gli altri elementi presenti all’interno.
Una barretta potrebbe creare problemi se contiene una grande quantità di zucchero ad esempio: quest’ultimo potrebbe annullare gli effetti benefici donati e rendere inutili gli sforzi fatti per portare avanti la dieta.
In definitiva, ora che si conosce la verità sulle barrette proteiche, bisogna prestare molta attenzione in merito alla loro assunzione. Occorre davvero mangiarne poche per non avere un eccesso di proteine e rovinare la forma fisica. In alternativa, è possibile rivolgersi a uno specialista per capire come e quando assumere questo alimento che molti credono sano.