Un dolce golosissimo ma anche super leggero, adatto a tutta la famiglia e irresistibile: ecco la torta perfetta a dieta, come si prepara
Con l’arrivo del primo fresco, finalmente possiamo tornare ad accendere il forno e goderci delizie di ogni genere. Al dolce, ovviamente, nessuno riesce a resistere! Bisogna però anche ammettere che molti di noi sono alla ricerca di qualcosa che unisca golosità e leggerezza, così da poter “tenere sotto controllo” la linea. Questa ricetta facilissima è l’ideale: una torta squisita, semplice da realizzare e delicata, perfetta anche a dieta.
Solo una manciata di ingredienti e pochi passaggi per portare a tavola un dolce che farà venire l’acquolina in bocca a tutta la famiglia e che potremo servire tanto a colazione quanto dopo cena, come dessert di fine pasto. Una volta assaggiata, di sicuro diventerà tra le nostre ricette preferite.
Perfetta anche a dieta: la torta delicata e golosissima per tutta la famiglia
Soffice e profumata, irresistibile ma anche dietetica: cosa si potrebbe chiedere di meglio ad una torta? Ognuno di noi potrà arricchire la ricetta a proprio gusto, magari aggiungendo una farcitura o una glassa a piacere. Quali sono gli ingredienti che occorrono e come procedere?
Ingredienti:
- 3 uova medie;
- 90 grammi di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia);
- 100 ml di latte;
- 10 grammi di amido di mais;
- 30 grammi di farina di riso;
- 1 cucchiaio di succo di limone;
- 1 goccio di vaniglia o una vanillina;
- 3 o 4 cucchiai di stevia.
In due ciotole andiamo a dividere albumi e tuorli per poi aggiungere a questi il formaggio scelto. Iniziamo a lavorare con una frusta a mano o un frullino unendo il latte a filo e poi setacciando l’amido e la farina di riso. Ottenuto un composto liscio e omogeneo dedichiamoci ai bianchi. Montiamo a neve insieme al succo di limone, alla stevia e alla vaniglia (o vanillina).
Andiamo ad unire le due creme, aggiungendo i bianchi montati ai rossi con un cucchiaio e compiendo movimenti circolari dal basso verso l’altro per non smontare. Riversiamo il tutto in uno stampo da forno foderato di medie dimensioni e livelliamo la superficie. Cuociamo a 170 gradi, in forno già caldo, per circa un’ora. Una volta cotta la torta aspettiamo che sia del tutto fredda prima di estrarre. Una spolverata di zucchero a velo o di cacao amaro ed è pronta da gustare!