Un nuovo bando di concorso per gli agenti di Polizia Municipale: ecco tutti i requisiti e come fare per candidarsi.
Com’è ormai noto i concorsi pubblici costituiscono un’occasione imperdibile per tanti giovani e non solo che vorrebbero dare una svolta alla propria vita. Il settore più gettonato è quello amministrativo nonostante non manchino numerose offerte singole – provenienti dal mondo del lavoro – coprendo tutti gli ambiti, perfino quello dello spettacolo attraverso i casting per comparse o ruoli di primo in piano, destinati a diversi progetti, anche teatrali. Recentemente, una nuova job call in arrivo che cerca agenti della Polizia Municipale, il cui fine è l’ampliamento dell’organico.
Come qualsiasi altro annuncio, vi sono dei requisiti da rispettare – alcuni inderogabili e altrettanti specifici. Inoltre si illustri il procedimento di presentazione della domanda – abitualmente avviene in via telematica – affinché si seguano le disposizioni prescritte. Un’altra grande opportunità da cogliere al volo, dunque – tra mille speranze – magari realizzando addirittura un sogno nel cassetto.
La Polizia Municipale apre bando di concorso: requisiti e candidatura
Il Comune di Sesto San Giovanni ha aperto un bando di concorso, ricercando figure professionali che ricoprano la carica di agente della Polizia Locale – per soli 3 posti vacanti – nell’Area degli Istruttori. Come accennato poc’anzi, costituisce un’ottima occasione lavorativa poiché è prevista l’assunzione a tempo indeterminato. Naturalmente, vi sono alcune condizioni da tenere conto – di tipo universalmente imprescindibili e altrettante più circoscritte – prima di trasmettere la propria candidatura.
Difatti, si richiede il possesso della cittadinanza italiana, l’ottenimento della maggiore età non superando i 35 anni, il godimento dei diritti civili e politici, l’idoneità psico-fisica alla mansione nonché all’uso o maneggio delle armi, il possesso del Diploma di scuola secondaria superiore e la patente categoria ‘B’, disponibilità a condurre veicoli appartenenti al Corpo di Polizia Locale del Comune di Sesto. In aggiunta, non si devono riportare condanne penali, non bisogna essere stati dispensati o destituiti da cariche all’interno della PA né tantomeno espulsi dalle Forze Armate o Corpi militarmente organizzati.
Per presentare la domanda risulta necessario accedere portale inPA entro lunedì 30 ottobre 2023 – si rammenti il pagamento della tassa di concorso che ammonta a € 10,80, allegando così ai documenti la ricevuta. La prova d’esame è suddivisa in una prova scritta – probabilmente elaborati e/o quesiti a risposta multipla – nonché una prova orale, in forma di colloquio. Potrebbe ravvisarsi l’ipotesi di una preselezione qualora si superi il numero 100 di candidati. Per maggiori informazioni e ulteriori dettagli, si consigli la consultazione della medesima piattaforma inPA – sezione Bandi e Avvisi – oppure direttamente sul sito istituzionale dell’Ente – sezione Documenti < Concorsi.