Ad Orvieto, in Umbria, c’è la possibilità di frequentare un corso di avviamento professionale per cucitori a macchina. Con successivo contratto lavorativo.
Nell’epoca del digitale i lavori manuali hanno decisamente perso il loro appeal, specialmente se si tratta di competenze da poter inserire nel curriculum. Ed invece rimangono competenze davvero interessanti ed utili. Si supponga per un attimo che ci sia un black out completo in Italia, che duri anche un giorno intero. Il meccanismo produttivo non può certo permettersi il lusso di fermarsi per 24 ore. Ed allora serve chi possa sostituire i robot o il sistema automatizzato, nonché il tanto celebrato algoritmo.
Questo per quanto riguarda il livello professionale. Ma anche se si parla solo di hobby, saper creare qualcosa con le proprie mani è davvero interessante. Tanto più se si parla di cucito. Con questo tipo di esperienza si può lasciar lavorare la fantasia e la creatività, per poi essere in grado di elaborare i modelli più vicini al gusto personale.
Assunzione di cucitori a macchina
Uno dei settori che nonostante l’introduzione del green nella moda è sopravvissuto è proprio la lavorazione della pelle. Per quanto ormai si parla di pelle ecologica, così come di pellicce ecologiche, le borse, le cinture e le scarpe in pelle non perdono di appeal. A differenza delle pellicce che invece hanno una clientela ormai marginale.
Per cui saper lavorare la pelle, trattarla e cucirla, non è una competenza da poco. Certo, ci sono i macchinari industriali ed i robot, ma non è la stessa cosa. Specialmente per i prodotti di lusso. Le cuciture sulla pelle a volte sono talmente sottili ed in posti nascosti del prodotto da richiedere l’intervento manuale.
E per questo nel Comune di Orvieto servono 10 risorse di personale da assumere nel settore della cucitura della pelle, usando la macchina da cucire. La buona notizia è che anche chi non ha esperienza pregressa si può candidare. Prima dell’assunzione, è previsto un corso di formazione professionale gratuito di 240 ore, presso le aziende che ricercano i cucitori.
Le lezioni saranno sia pratiche che teoriche. I requisiti per accedere al corso sono: età massima 29 anni e possesso della patente B. La conoscenza pregressa delle mansioni lavorative è ben accetta ma non necessaria. Per candidarsi si deve scrivere alla mail lavoroorvieto@arpalumbria.it, allegando il proprio CV. Il termine ultimo per candidarsi è il primo novembre 2023. Ancora non sono note le aziende presso cui le dieci unità di personale selezionato saranno impiegate.