Un’opportunità importante presso il Minitero delle Imprese e del Made in Italy con un concorso per 338 posti a tempo indeterminato.
Un bando molto interessante per la copertura di posti in varie categorie, tutti con contratto definitivo e possibilità di partecipazione anche da parte di giovanissimi.
Tra i requisiti infatti c’è la maggiore età quindi anche i ragazzi dai 18 anni in poi potranno procedere e fare domanda.
Concorso al Ministero delle Imprese: come partecipare
Il concorso al MIMIT per il 2023 ha una scadenza per le domande fissata al 29 settembre, come previsto tra i requisiti richiesti c’è la maggiore età e varie tipologie di titolo di studio, in relazione a quella che è la richiesta quindi per ogni categoria viene differenziata.
Sono richieste posizioni diverse quindi è possibile determinare a quale si vuole prendere parte e, se in possesso dei requisiti, procedere. È richiesta: cittadinanza italiana, godimento diritti civili e politici, possesso dei requisiti concorsuali, non essere stati esclusi dall’elettorato, non essere stati licenziati da un ruolo pubblico, non avere condanne.
Tra le figure richieste ci sono:
- Assistente amministrativo con diploma di grado secondario
- Contabile, con diploma di istruzione di secondo grado
- Assistente tecnico delle Telecomunicazioni con diploma in perito industriali o ingegneria dell’informazione o laurea in Ingegneria della Sicurezza
- Informatico con diploma di secondo grado di istituto tecnico o Ingegneria dell’Informazione, Scienze delle Tecnologie, Informativa, Sicurezza informatica
- Assistente tecnico con diploma di istruzione secondario, laurea in Ingegneria o Architettura
- Assistente Specializzato delle Telecomunicazioni con diploma di scuola secondaria di secondo grado oppure laurea in Ingegneria, Ingegneria della Sicurezza o delle Telecomunicazioni
- Assistente Tecnico Specializzato con diploma o laurea in Ingegneria o architettura
Per tutti sarà svolta prima una prova selettiva con una simulazione, successivamente ci sarà la prova scritta e quindi quella orale. La prova scritta sarà differente in base alle materie relative al tipo di posizione scelta, quindi come amministrativo saranno richieste nozioni relative agli enti pubblici, se informatico relativamente ai programmi e i sistemi. La prova orale sarà differenze ma, in tutte, sarà valutata la lingua inglese e l’uso delle tecnologie di comunicazione.
La domanda può essere presentata direttamente online entro il 29 settembre, indicando con attenzione la voce concorsuale e allegando i documenti richiesti nel bando. Successivamente saranno comunicati i dati per lo svolgimento delle prove selettive e anche le sedi. Una volta ultimato il concorso sarà stilata una graduatoria in base ai punteggi e quindi i partecipanti potranno procedere alla firma del contratto.