Ci sono alcuni errori che si fanno ogni volta che si lavano i denti: ecco come riconoscerli e cosa fare per evitarli completamente.
Tutti si lavano i denti ogni giorno. Questa buona abitudine contribuisce ad avere una buona igiene orale. Di conseguenza, chi lava i denti ha un’immagine gradevole e sicuramente un alito profumato. Tuttavia, non tutti sanno che quando si lavano i denti si possono fare dei gravi errori.
A rivelarli ci ha pensato un dentista. Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo, così da lavare i propri denti in modo eccellente di volta in volta.
Lavarsi i denti: gli errori da non fare quando si compie quest’operazione
Solitamente, la maggior parte delle persone lava i denti in modo quasi automatico. Sin da piccoli hanno appreso come portare avanti quest’abitudine e continuano imperterriti a farlo ogni giorno. Dopo i pasti, quasi tutti lavano i denti e rimuovono residui di cibo fastidiosi e brutti da vedere.
Comunque, non basta semplicemente lavarsi i denti per avere una buona igiene orale. Possono esserci degli errori che si fanno involontariamente ma che possono soltanto peggiorare la situazione.
A identificarli è stato un dentista britannico che ha sottolineato le cose da non fare in un intervento riportato al nypost.com. Il dottor Praveen Sharma ha dichiarato che dopo aver lavato i denti col dentifricio bisogna subito sputare il residuo, senza risciacquare. In questo modo non si diluisce l’effetto del composto ma lo si sfrutta appieno.
Inoltre, lo specialista ha anche detto che in molti fanno un errore comune quando lavano i denti: non aspettano abbastanza tempo. Infatti, dopo aver mangiato o bevuto, bisogna aspettare in media dai 30 ai 60 minuti prima di poter lavare i denti.
Se non si aspetta questo limite temporale, la bocca non ha il tempo per “pulirsi” da sola attraverso la saliva: lavare i denti con il dentifricio e lo spazzolino a questo punto potrebbe soltanto danneggiare ulteriormente la loro condizione.
Infine, il dentista ha affermato che non bisogna pensare che succhi di frutta o bibite gassate anche in formato “diet” siano buone per l’igiene orale. Queste bevande non sono delle alternative salutari, ma possono comunque danneggiare i denti.
Per questa ragione, è buono lavare i denti anche dopo che si è bevuta una bevanda simile, senza sottovalutare gli effetti negativi che potrebbe avere. Anche in questo caso però, bisogna aspettare un tempo che va dai 30 ai 60 minuti.