Come avere degli asciugamani sempre morbidi e profumati dopo il lavaggio? Con questi trucchetti sarà semplicissimo!
Casalinghi e casalinghe di tutto il mondo quotidianamente si confrontano sulle pagine social a tema, cercando delle soluzioni per rendere più smart e veloce lo svolgimento delle attività domestiche. Una di quelle che richiede maggiora cura ed attenzione è l’asciugatura degli asciugamani. Proprio per il loro particolare tessuto, e dato che richiedono un lavaggio ad alte temperature per questioni igieniche, si presentano spesso pieni di grinze. Ma come fare per ottenere un bucato sempre morbido e profumatissimo?
Prendersi cura di questi capi è importante non solo durante la fase del lavaggio, ma anche durante quella dell’asciugatura. Innanzitutto per ottenere un bucato sempre fresco e pulito è necessario che gli asciugamani restino asciutti dopo ogni utilizzo. Il loro scopo è proprio quello di assorbire l’acqua dalle mani e, per questo restano umidi ma appoggiarli sul portasciugamani non perfettamente distesi, impedisce un’asciugatura uniforme, favorendo lo sviluppo di batteri e di muffe che ne possono danneggiare il tessuto.
Con questi trucchetti gli asciugamani saranno sempre morbidi e privi di grinze
Il secondo trucchetto da utilizzare per ottenere degli asciugamani morbidi e profumati è quello di riporre un sacchetto profumato all’interno dell’armadio dove viene riposto il bucato. Si tratta di una soluzione semplice ed efficace che consentirà di ottenere dei capi deliziosamente freschi e puliti.
Il terzo trucchetto da mettere in pratica è quello di inserire delle palline di lana all’interno dell’asciugatrice, poiché rimuovono le pieghe dalla biancheria e distendono le fibre, gli asciugamani risulteranno dunque essere privi di grinze. Forse non tutti sanno che anche la camomilla ha un’azione distensiva delle fibre degli asciugamani, basterà dunque preparare un infuso con un litro d’acqua e 4 bustine di camomilla, lasciarlo raffreddare e poi versarlo in una bacinella e mettere in ammollo gli asciugamani per circa mezz’ora, in seguito procedere al lavaggio in lavatrice come di consueto.
Un’altra importante accortezza da utilizzare per avere asciugamani sempre morbidi è quella di fare attenzione al modo nel quale vengono riposti nell’armadio. Spesso infatti si tende a ripiegarli in modo frettoloso su se stessi tre o quattro volte. In questo modo però il tessuto rischia di essere stropicciato e pian piano tenderà ad irrigidirsi. La tecnica migliore è quella di arrotolarli e poi legarli con un nastrino, evitando che vengano schiacciati. In questo modo conserveranno la loro morbidezza ed il tessuto resterà intatto.