Tutte le donne, almeno una volta nella vita, hanno pensato di portare la frangia; ma a chi sta bene realmente? La parola agli esperti.
Laterale, sfilacciata, netta o asimmetrica: frangia è un termine generico per rappresentare diverse tipologie di tagli della parte anteriore della testa, ossia, parte integrante dell’incorniciamento del viso. Per quanto si tratti indubbiamente di una sorta di accessorio in grado di cambiare totalmente la nostra acconciatura, la frangia va scelta con accuratezza in modo e maniera che valorizzi appieno i nostri lineamenti. Almeno una volta nella vita una donna nel mondo si è chiesta se la frangetta potesse stare realmente bene, per altre, è diventata una colonna portante del proprio stile; ma a chi sta realmente bene la frangia? A rispondere sono i professionisti dell’hairstyling.
Anche quest’anno, la frangetta si conferma il dettaglio più versatile e cool della stagione; in grado di dare carattere e conferire uno stile glamour anche in quelli più casual. Si adatta bene a tutte le lunghezze di capelli e richiede una bassa manutenzione. Ne esistono indubbiamente diverse tipologie: dalla classica alla lunga, passando per la corta, e spaziando per la messy, gringe, dentelé, a tendina, piena, voluminosa, sfilata o laterale. Insomma, chi più ne ha più ne metta, ma a rispondere ai quesiti più comuni sono i professionisti di Toni&Guy Italia, uno dei brand più amati e apprezzati in tutto il mondo nel campo dell’hair stylist.
A chi sta bene la frangetta: consigli e pareri dagli esperti
“La frangia è un accessorio che sta bene a molte donne – spiega Sergio Carlucci, co-fondatore di Toni&Guy -, dalle più timide, a quelle che con occhi e zigomi belli desiderano esaltarli. Può essere un’ottima soluzione per accorciare volti lunghi, nascondere una fronte piccola, oppure farla apparire più ampia. Aiuta anche a ridimensionare una fronte troppo alta, coprendone una parte”.
Insomma, in linea generica, la frangia è un ottimo dettaglio in grado di esaltare un bello sguardo e degli zigomi femminili, ma è anche di proporzionare a livello ottico una fronte troppo ampia o in qualche modo sproporzionata. Proseguendo con l’intervista, si legge che può essere un’ottima alleata per nascondere le rughe, ma in alcuni casi, la frangia è anche sconsigliata.
“L’obiettivo è sempre la ricerca dell’armonia”, ci spiega Carlucci. Ciò significa che in alcuni casi andrebbe assolutamente evitata. Come detto poco prima, questo dettaglio esalta qualunque tipo di viso, ma armonizza in maniera particolare quelli allungati. D’altro canto, un viso piccolo e paffuto può risultare schiacciato e coperto da troppi capelli davanti al viso. In questi casi dunque, sarebbe bene evitarla. Ad ogni modo, esistono diverse varianti di frangetta, che ognuna a modo suo, donano armonia al viso in base alla forma. Se si vuole optare per una frangetta, non resta che rivolgersi ad un esperto che valuterà il caso nel dettaglio.