Doppio aumento delle pensioni: Governo stupisce | Cifre, date, modalità e novità che fanno felici le famiglie

Il Governo è pronto ad aiutare gli italiani con l’aumento delle pensioni e con l’erogazione di nuovi importanti aiuti economici.

Negli ultimi mesi il Governo si è riunito più volte per parlare della crisi economica che sta attraversando, ormai da tempo, la penisola italiana. Per riuscire a sostenere la situazione, ha messo in vigore una serie di norme che prevedono il lancio di sussidi. Sono tanti i bonus che hanno visto la luce in questi anni recenti anche se non tutti hanno potuto beneficiarvi. Inoltre, sono state aperte nuove occupazioni, nel campo lavorativo.

aumento pensioni novità
Aumentano le pensioni a dicembre (gioianews.it)

A quanto pare, nei prossimi mesi arriverà un nuovo sostegno, che riguarda le pensioni. Molti pensionati, infatti, potrebbero ricevere una cifra più alta a dicembre. Non solo ci sarà l’invio delle tredicesime, ma tra le novità ci sarà l’erogazione di altri importanti aiuti. Gli assegni vedranno di conseguenza un aumento significativo del numero, rispetto a quello ricevuto nei mesi precedenti.

Pensioni, a dicembre aumenta la cifra: tutte le novità del nuovo piano per aiutare gli italiani

Nel mese di dicembre 2023 molti pensionati vedranno salire la cifra della propria pensione. Prima di tutto ci sarà l’erogazione delle tredicesime. Quindi significa che chi è stato in pensione per l’intero anno, riceverà una mensilità in più. Solo che su questa retribuzione non si applicano una serie di detrazioni e di conseguenza l’importo rimarrà tale. Ma a quanto pare è in arrivo anche un bonus, fissato però soltanto per coloro che hanno una pensione bassa.

pensioni cifre novità
Novità per le pensioni: le cifre cambiano (gioianews.it)

Solo le persone che ricevono poco più di 600 al mese possono averlo e la cifra è pari a 154, 94 euro. In aggiunta alla tredicesima e al bonus, il Governo ha parlato del conguaglio per compensare l’aumento dell’inflazione: si tratta di un’iniziativa che ha messo in vigore il Governo Meloni.

Solitamente questo aiuto arriva all’inizio dell’anno successivo ma nelle prossime settimane dovrebbe essere riportata una norma che servirà ad anticipare questa operazione a dicembre. L’anno scorso l’inflazione ha superato la soglia dello 0,8%, per questo i pensionati avranno la possibilità di ricevere un conguaglio maggiore.

Non ci sarà soltanto l’incremento dello 0,8% della loro pensione, ma arriveranno gli arretrarti del 2023, degli ultimi 11 mesi. La pensione, a dicembre, dovrebbe quindi subire un aumento del 10%. Ovviamente, man mano che la cifra sale, l’aggiunta sarà maggiore.

Di conseguenza, chi per esempio nel 2022 ha percepito circa 525 euro al mese, dovrebbe ricevere 50 euro in più. Chi invece ha ricevuto circa 2100 euro al mese, riceverà una somma pari a 200 euro. Se l’assegno pensionistico però è più elevato dell’ultima soglia riportata, l’aiuto percepito andrà a ridursi man mano.

Gestione cookie