Cuffie e auricolari possono danneggiarti l’udito: i trucchi dei medici per usarle senza problemi

Cuffie e auricolari sono sempre più utilizzati ma possono danneggiare l’udito: ecco i trucchi dei medici per usarle al meglio.

Si fa sempre più uso di cuffie e auricolari quando si guida, quando si fa sport e in altre circostanze in cui si ascolta la musica o si parla al telefono. Questi strumenti sono molto utili ma in realtà possono nascondere dei rischi per la salute.

Cuffie e auricolari: possono danneggiare l’udito
Le cuffie e gli auricolari possono danneggiare l’udito – gioianews.it

Utilizzare le cuffie e gli auricolari in modo “improprio” può danneggiare l’udito. Le circostanze in cui questo avviene sono quando si ascolta il contenuto ad un volume troppo elevato. Le cuffie e gli auricolari, se impostate ad un certo livello di volume possono rendere sordi in 90 secondi. Infatti, superando la soglia di 85 decibel l’udito può rimanere danneggiato. I medici avvertono che se ci espone a lungo termine a suoni pari o superiori agli 85 decibel, questo può procurare acufene e perdita dell’udito.

Cuffie e auricolari possono danneggiare l’udito: i medici illustrano come usarle

Secondo i medici l’udito umano resiste fino ad otto ore di esposizione “sonora” a 85 decibel: è per questo motivo che si riesce a non diventare sordi anche quando si è esposti ad altri rumori forti come un tosaerba o un ristorante affollato (in cui si raggiungono facilmente i 90 decibel). 

Cuffie e auricolari: come usarle senza problemi secondo i medici
I trucchi dei medici per usare le cuffie e gli auricolari senza problemi – gioianews.it

Però, man mano che aumenta il livello del volume, la tolleranza dell’udito diminuisce. Per questo bisogna calibrare il volume della musica in base al tipo di cuffie e alla sorgente audio a cui sono collegate, altrimenti sarà facile superare la soglia degli 85 decibel (100-120 decibel che è un livello pericoloso per le orecchie). Bastano solo 4 ore a 90 decibel per perdere l’udito in modo permanente, 2 ore a 95 decibel e in 29 secondi invece si diventa sordi ascoltando la musica a 110 decibel. 

Se misurare il livello di decibel in modo accurato può essere difficile e costoso (perché occorrerà acquistare un fonometro, uno strumento comunque poco accurato, si può fare tanto abbassando semplicemente il volume ogni volta che ci si accorge che è troppo alto. Può essere utile individuare un volume soglia da non superare mai utilizzando la funzione “Normalizzazione del volume” che può essere impostata sull’opzione “bassa”. Di solito molte piattaforme di streaming musicale hanno questa opzione.

Se si alza il volume perché le cuffie diffondono musica ad un volume basso, sarà meglio acquistare delle cuffie migliori e più performanti. Inoltre, se si ascolta musica per più ore, bisogna considerare che l’orecchio si stanca e alzare il volume tutt’un tratto può non essere la scelta migliore. Lasciare invece il volume sempre allo stesso livello moderato è quello che bisogna fare.

Gestione cookie