La parmigiana di zucca è un’alternativa perfetta all’estiva parmigiana di melanzane, una delle ricette più amate in autunno
La parmigiana di zucca è un secondo piatto semplice e di grande effetto, la pietanza ideale per chi ama questo ortaggio tipico dell’autunno. La sua preparazione sorprende per la facilità d’esecuzione, la consistenza morbida e il cuore filante. Si tratta di un piatto unico delizioso, riempitivo ma con poche calorie: infatti la sua realizzazione non prevede besciamella e frittura.
In questa versione tipicamente autunnale, ancora più pratica, la zucca viene utilizzata a crudo, senza il bisogno di grigliarla, friggerla o passarla precedentemente in forno. La pietanza è perfetta per una cena sfiziosa e per cucinare la zucca gialla in maniera diversa dal solito.
La ricetta veloce per fare la parmigiana di zucca: golosa, morbida e filante
La parmigiana di zucca può essere servita come secondo piatto o portata principale da accompagnare a un contorno di verdure e a qualche fettina di pane tostato. La sua realizzazione è davvero semplice: una volta tagliata la zucca a fettine, viene infarinata – per evitare che in cottura rilasci troppi liquidi – e poi farcita a strati con scamorza affumicata, parmigiano e prosciutto cotto. E’ consigliata, a seconda dei gusti, anche la variante con lo speck che con la zucca sta benissimo così come la provola affumicata.
Gli ingredienti da utilizzare per 2 persone sono:
- 400 g zucca
- 150 g prosciutto cotto
- 250 g scamorza affumicata
- 50 g parmigiano grattugiato
- q.b.olio di oliva
- q.b.pepe nero
- q.b.sale fino
- q.b.pangrattato
Preparate la zucca: eliminate la buccia e tagliatela a fette sottili ed uniformi, cercando di farle tutte dello stesso spessore. Passatele nella farina ed eliminate quella in eccesso. Affettate la scamorza e tenetela da parte. In una pirofila ungete il fondo con poco olio poi adagiate il primo strato di zucca, aggiungendo sulle fette olio, sale e pepe. Procedete con uno strato di parmigiano grattugiato, poi prosciutto cotto e scamorza affumicata. Proseguite alternando strati di zucca al prosciutto e scamorza, fino ad ultimare tutti gli ingredienti. In superficie cospargete di pangrattato aromatizzato.
Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete la parmigiana per 30 minuti, poi verificate che la zucca sia morbida ed azionate il grill per far formare la crosticina in superficie. La parmigiana di zucca può essere cotta anche in friggitrice ad aria. In questo caso adagiate la pirofila sul cestello e cuocete a 150° per i primi 15-18 minuti, poi verificate la cottura della zucca ed aumentate a 180° per ultimare la cottura e far formare la crosticina. I tempi possono variare a seconda del modello.
Il piatto può essere preparato anche con largo anticipo. Potete congelarla da cotta, scongelarla lentamente in frigo e poi riscaldarla in microonde o forno caldo. In caso di intolleranze al glutine potete usare una farina gluten free per infarinare le fette di zucca, così come potete usare formaggi delattosati in caso di intolleranze al lattosio.