Una nuova applicazione a livello internazionale europeo permette di tutelare i clienti e le loro finanze durante gli acquisti.
Il pericolo di prodotti non adeguati è ancora purtroppo troppo esteso, questo può portare conseguenze serie per la salute da allergie a disturbi dermatologici ma la questione è soprattutto la trasparenza relativa all’acquisto.
Conoscere l’INCI di un prodotto è l’unica strategia vincente, imparare a visualizzare sull’etichetta non solo gli ingredienti che sono ben indicati ma anche tutto ciò che non è effettivamente chiaro perché celato dietro codici e altri riferimenti.
Cosmetici: l’app Cosmile Europe per acquisti sicuri
Con l’applicazione Cosmile Europe questo problema viene risolto in via definitiva grazie a una piattaforma completa che permette di ottenere informazioni dettagliate su 30 mila ingredienti diversi quindi un punto di riferimento per chi compra ma anche per i professionisti che devono usare questi prodotti a scopi differenti.
Cosmile Europe è un database completo, al suo interno e in 14 lingue diverse, ci sono i dati di tutte le formulazioni che vengono comunemente utilizzate e che sono così libere per l’uso delle persone che devono acquistare un prodotto. Nata grazie al lavoro coordinato con le aziende riguarda tutto dalla profumeria, alla toeletta, dalla cosmetica ai detergenti quindi è un riferimento fondamentale.
Ci sono ingredienti e denominazioni, al fine di non sbagliare ma capire correttamente cosa si nasconde dietro un codice, le sostanze e i gruppi di sostanze dei prodotti. Tutto ciò che si deve conoscere per ogni tipologia di cosmetico con informazioni importanti per prendersi cura della propria pelle. Questo è un punto di svolta senza precedenti, ancora oggi purtroppo vengono commercializzati prodotti con sostanze tossiche all’interno.
Non sono casi isolati e non riguardano solo prodotti scadenti, come si potrebbe immaginare. Conoscere cosa c’è nei cosmetici è importante anche per sapere cosa scegliere, come ottenere un prodotto di qualità a prescindere dal prezzo, quindi realmente valutare quello che si compra in base alle sue caratteristiche. Questa app va usata come uno strumento, prima per valutare a casa il prodotto e quindi avere tutte le indicazioni del caso ma anche direttamente quando si fa shopping per conoscere i dettagli ed evitare problemi o acquisti errati.
Un aiuto fondamentale, completamente gratuito, che può evitare errori sia per la pelle che per la tasca ma soprattutto tutelare sempre il consumatore in un acquisto maggiormente consapevole.