Alcune donne hanno paura di togliere il reggiseno durante la notte. Ecco cosa può succedere alla propria salute.
Molte donne hanno l’abitudine di togliere il reggiseno quando vanno a dormire. Altre, al contrario, preferiscono tenerlo. Sull’argomento ci sono diversi miti da sfatare. C’è chi ritiene che questo indumento non vada mai tolto e chi pensa che possa predisporre all’insorgenza di serie patologie. Tale confusione è data dal diverso approccio delle generazioni. Di conseguenza, non bisogna rimanere stupiti se ci sono tali dubbi.
Ancora oggi, tante persone tendono a puntare il dito contro questo controverso capo di abbigliamento. A rendere così complicata la questione è il valore che gli viene attribuito. Per studiare la presenza di eventuali rischi per la salute, però, bisogna attenersi ai fatti scientifici. Solo in questo modo si potrà arrivare a una risposta definitiva.
I rischi legati all’uso del reggiseno durante la notte: ecco cosa dice la scienza
Al giorno d’oggi, esistono tantissimi modelli di reggiseno. Ci sono quelli adatti allo sport, quelli con il ferretto e altri senza laccetti. Il mercato attuale cerca di andare incontro alle esigenze di ogni donna. Durante il giorno, si può optare un una o l’altra scelta anche in base al tipo di abbigliamento. La notte, al contrario, apre spazio ad altri criteri. Alcune persone, credendo che la continua compressione possa causare dei problemi, preferiscono farne a meno. Si tratta anche di una questione di comodità.
Sorprendentemente, in nessuno dei due casi, ci sono ripercussioni. Le donne possono decidere in base alla loro soggettività. Questo indumento non provoca malattie e la sua assenza non danneggia l’elasticità dei tessuti. Ovviamente, per un sonno sereno, si consiglia di optare per soluzioni meno ingombranti, magari senza ferretto. Il tessuto morbido, infatti, aiuta la pelle a respirare. Non trasmette calore e appare confortevole. Sarebbe preferibile optare per il cotone, evitando tutti quei tessuti sintetici che rischiano di irritare la cute. Inoltre, i negozi offrono delle tipologie studiate appositamente. In caso di allattamento, si potrebbe essere obbligate a portare tale indumento. Si tratta di una condizione particolare che, a causa di alcuni possibili dolori, può rendere il riposo difficile.
In generale, si consiglia di provare entrambe le soluzioni. In base alle preferenze personali e al livello di comodità, si potrà prendere la decisione definitiva. Inoltre, è anche possibile alternare l’uso del reggiseno. Magari, durante l’estate, a causa del caldo eccessivo, ci si sente più libere a non indossarlo.