L’uso ormai costante del cellulare e la presenza continua sui vari Social Media ha reso la stampa delle fotografie una pratica decisamente meno comune rispetto al passato. Nonostante ciò, ci sono alcuni periodi dell’anno in cui avere le immagini scattate in formato cartaceo rappresenta ancora un desiderio popolare che molte persone ricercano. Stiamo parlando, ad esempio, delle vacanze estive, di cui spesso si desidera avere un ricordo materiale da poter guardare ogni volta che si vuole, per rivivere emozioni e sensazioni di quelle giornate felici.
In questo caso, ci si può rivolgere a uno studio fotografico oppure optare per un servizio digitale di foto online stampa e riceverle direttamente a casa nel giro di pochi giorni.
Le diverse tipologia di stampa fotografica
Per chi decide di stampare foto online, la stampa più conosciuta e con maggiore storia alle spalle è quella classica, effettuata cioè su carta fotografica professionale in differenti formati e finiture (lucida e opaca), che garantisce durata nel tempo e colori brillanti.
Chi desidera un risultato ancora più sorprendente può invece ricorrere alla stampa premium, dalla qualità superiore. Questa tipologia di stampa assicura un’ottima riproduzione dei neri profondi e di ogni saturazione e regala una fedele restituzione di tutte le tonalità, con foto che diventano vere e proprie opere d’arte da esporre.
Più originale e sicuramente di grande effetto è invece la stampa vintage: si tratta di un formato in stile istantanea dal gusto retrò. In questo caso le foto diventano vere e proprie diapositive stampate su carta fotografica professionale che possono essere personalizzate con testi e colori di sfondo.
Infine, se si vuole trasformare le proprie foto estive in quadri da appendere, la soluzione è la stampa di poster e ingrandimenti su carta opaca o lucida, a seconda del risultato finale che si vuole ottenere.
Altre idee per la stampa delle foto estive
Chi è alla ricerca di un’idea più originale della semplice stampa fotografica per conservare i ricordi delle vacanze estive, quella che permette di avere sempre con sé più di una foto è sicuramente il fotolibro con copertina rigida: si tratta di un vero e proprio album fotografico moderno, creato caricando foto online, con stampa su più pagine che vengono poi rilegate insieme.
Un’altra opzione è la cover personalizzata con l’immagine estiva preferita oppure la tazza con foto, per un risveglio più felice.
Anche il calendario fotografico è un’ottima idea, in quanto non solo permette di rivivere le ferie appena trascorse, ma di avere accanto anche una sorta di countdown di quelle che verranno.
Gli amanti del design e dell’arredamento possono invece optare per una “bacheca dei ricordi” da appendere al muro, realizzabile grazie a un foto kit composto da stampe vintage, micro mollette, spago e nastro adesivo.
Infine, i più nostalgici, possono puntare su una box con foto: stiamo parlando di una sorta di scrigno che raccoglie le immagini più belle in una scatola da poter tenere ovunque. Un modo originale di conservare i momenti indimenticabili, con la possibilità di aprirli e riguardarli all’infinito.