Sarà capitato almeno una volta a tutti di assistere all’acqua che esce dalla pentola quando bolle: ecco il trucco per evitarlo.
Al giorno d’oggi è molto facile farsi prendere dalla frenesia delle giornate e compiere più azioni contemporaneamente per risparmiare tempo e concludere tutto in giornata, ma questo chiaramente ci porta a distrarci molto più facilmente.
Per esempio sarà capitato almeno una volta a tutti di lasciare la pentola con l’acqua sul fuoco e nel frattempo fare altro come le pulizie in casa oppure semplicemente controllare lo smartphone. Una situazione che spesso porta l’acqua a fuoriuscire dalla pentola quando bolle.
Questo accade perché chiaramente l’acqua che bolle raggiunge la temperatura di 100 gradi circa e questo porta il liquido a dilatarsi.
Se la pentola è abbastanza larga e alta allora non ci saranno problemi perché riuscirà comunque a contenerla, in caso contrario l’acqua straborderà e finirà tutta sul fornello rischiando di sporcare tutto e anche di spegnere il fuoco.
Acqua che fuoriesce dalla pentola quando bolle: con questo trucco risolvi
Tutte le volte che l’acqua esce dalla pentola quando arriva a bollore è sempre una situazione fastidiosa perché si deve abbandonare quello che si sta facendo in quel momento per correre ai fornelli e sistemare la situazione.
Non tutti sanno che però esiste un trucco furbo per evitare che l’acqua strabordi anche se la pentola è piena fino all’orlo: un trucchetto che tutti possono fare in casa.
Sebbene molti affermino che la soluzione sarebbe meglio prendere una pentola più grande, mettere meno acqua o abbassare l’intensità della fiamma del fornello, non sempre questo può funzionare dato che certe volte si è costretti a utilizzare pentole più piccole o riempirle fino all’orlo per cuocere meglio la pasta.
Dunque in questi casi estremi, per evitare che l’acqua fuoriesca e cada tutta sul piano cottura, basta utilizzare questo ingrediente e il gioco è fatto. Un trucco molto pratico e semplice, nonché furbo, per evitare che l’acqua strabordi dalle pentole quando arriva a bollore è passare un fazzoletto imbevuto d’olio sul bordo.
In questo modo l’acqua, avendo una densità inferiore a quella dell’olio, verrà bloccata e anche se arriva all’orlo non uscirà mai dalla pentola evitando che sporchi tutto. Bastano davvero due gocce per stare tranquilli fino a che la pasta non è definitivamente cotta e nel frattempo fare altro in casa senza il timore di dover controllare la pentola per alzare il coperchio della pentola o abbassare la fiamma per evitare che troppa acqua esca e cada sul piano cottura.