Linkedin è una piattaforma per la ricerca attiva del lavoro, vale sicuramente la pena quindi sapere come fare per trovare quello giusto.
Un sistema gratuito, facile da usare e intuitivo, con tantissimi strumenti utili. Tuttavia richiede delle abilità e soprattutto strategie mirate per poter creare un profilo che non passi inosservato. In una realtà in cui ci sono tantissimi utenti è ovviamente molto difficile distinguersi.
Questo può avvenire per capacità, laddove si abbiano competenze tali che emergono rispetto a chiunque altro, ma anche per rete di contatti e particolarità del proprio profilo formativo.
Trovare lavoro con Linkedin è possibile ma bisogna usare gli strumenti giusti. Per fare questo tipo di ricerca quindi è indispensabile conoscere la piattaforma e il suo funzionamento, altrimenti si rischia di sprecare l’opportunità. Non solo per chi cerca un impiego ma anche per coloro che vogliono aggiornare la propria posizione, per chi vuole progredire e anche per chi è interessato ad entrare nel mondo del lavoro.
Per creare un profilo di successo bisogna organizzare al meglio le informazioni personali affinché siano molto chiare e semplici da individuare, confermare le competenze così da avere anche da parte di terzi una convalida del proprio sapere e poi gestire le raccomandazioni.
Per quanto riguarda l’organizzazione delle informazioni personali è molto importante avere una foto profilo che sia professionale, con sfondo neutro, le altre non vanno bene. La descrizione deve essere brillante, catturare, le competenze devono essere reali, inutile gonfiare le aspettative se poi sono cose che non si sanno portare a termine.
La rete dei contatti è molto importante quindi è necessario poco alla volta costruire la propria. Questo non vuol dire però mandare domande random a tutti ma farlo per settori e in modo cadenzato. Anche partecipare online è importante, questo aiuta molto a intensificare i propri rapporti, andando a strutturare una bella rete personale. Per ottenere la convalida delle competenze personali, bisogna anche attivare le proprie e quindi fare altrettanto con gli altri.
Il proprio profilo si può condividere facilmente nei gruppi di discussione oppure si possono cercare liberamente le offerte di lavoro. Per farlo si può optare per il tipo di competenza o per la posizione che si desidera ricoprire. Selezionare anche le zone di interesse, lo stipendio e tutti i dettagli del caso che aiutano nel rintracciare un profilo valido. Tra quelli che sono poi interessanti è possibile inviare una segnalazione apposita. In questo modo si può avere un accesso diretto a migliaia di lavori interessanti e trovare quello giusto per la propria formazione.
Le sedie sono elementi fondamentali che completano l’arredamento di ogni ambiente domestico, influenzando non solo…
La barba non è solo una scelta estetica: il pelo sul viso dell'uomo influisce in…
Il valore inestimabile del vaso di Alvar Aalto. Potreste essere ricchi senza saperlo (se si…
Kate Middleton e la pace nella Royal Family: la moglie del Principe William vuole la…
Non gettare i tappi di bottiglia: ne guadagnerà l'ambiente e ne guadagnerà anche la tua…
Con soli 100 euro di budget puoi fare un investimento che può fruttarti un discreto…